Quali sono i cibi ricchi di sodio? Meglio conoscerli proprio per ridurre il loro utilizzo adottando una dieta sana ed equilibrata. Ecco la lista completa.
Il sodio fa bene all’organismo?
Il sodio è un oligoelemento essenziale per l’organismo che viene evidenziato con il simbolo Na. La sua azione è quella di svolgere alcune funzioni biologiche molto importanti e tra queste troviamo la permeabilità delle membrane cellulari nonché l’efficienza della pressione osmotica.
Questo oligoelemento è anche indispensabile per il continuo equilibrio acido basico dell’organismo e andrebbe consumato seguendo una tabella specifica senza esagerare mai durante il giorno. In linea generale viene richiesto un apporto quotidiano compreso dagli 0,6 sino al massimo i 3,5 grammi.
Il fattore scatenante è il fatto che sia presente in tantissimi alimenti e per capire quanto apporto giornaliero ogni persona necessità, sarebbe preferibile rivolgersi ad un professionista del settore senza mai avanzare il metodo fai da te. Nella maggior parte dei casi è preferibile adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, facendo attenzione a quelli che sono gli alimenti che si acquistano e che si mangiano tutti i giorni.
I motivi per assumere meno sodio
Si sente spesso parlare del fatto che per una dieta sana ed equilibrata si consiglia sempre di introdurre poco sodio nell’organismo. Ma perché? Tra i motivi per controllare il suo apporto e mangiare meno sale troviamo:
- Il sodio affatica i reni, infatti se c’è del sale in eccesso nell’organismo questo verrà eliminato tramite l’urina.
- Quando l’apporto di sodio è maggiore all’interno dei liquidi extracellulari, l’acqua nelle cellule cerca di trovare una via di fuga restando intrappolata tra i tessuti. Questo determina la ritenzione idrica più o meno importante variando sempre da soggetto a soggetto.
- Un apporto ricco di sale negli alimenti affatica il cuore aumentando la pressione del sangue.
- I professionisti del settore indicano che un maggiore apporto di sodio favorisca la perdita di calcio delle ossa, determinando così l’osteoporosi.
- Un apporto ricco di sale, inoltre, riduce il muco delle pareti gastriche dello stomaco comportando dolori e fastidi.
Gli alimenti ricchi di sodio
Prima di andare a vedere quali sono i cibi ricchi di sodio, per ovviare a questa “voglia di salato” ci sono dei trucchi in cucina da seguire e personalizzare. Per chi non lo sapesse si possono utilizzare degli ingredienti saporiti naturalmente come pomodori – rucola e peperoni che danno un quid aggiuntivo al piatto. Non da meno la menta, il basilico e anche il finocchietto.
Per non essere tentati a mettere il sale anche nell’insalata, allora si può optare per un condimento come il succo di limone oppure lo yogurt. Ben venga la frutta secca e anche l’aceto di mele. Meglio inoltre prediligere dei formaggi freschi rispetto agli stagionati che contengono un apporto di sodio maggiore.
Un trucco che funziona sempre? Non mettere la saliera in tavola ma lasciarla dentro un mobile, cercando di dimenticarsela piano piano. Ma quali sono invece i cibi che contengono sodio?
- Il pane contiene del sale. Su 50 grammi si trovano circa 0,8 grammi di sodio. Se si vuole mangiare del pane senza sale allora prediligere l’Azzimo oppure il Toscano.
- Una scatoletta di tonno da 52 grammi contiene un apporto di sodio pari a 0,4 grammi. Meglio scegliere quello iposodico.
- Olive in salamoia e ne bastano solo 5 per ricevere un apporto di 1,1 di sale. Come ovviare a questo problema? Meglio le verdure sottoaceto che ne contengono quantità decisamente minori.
- Prosciutto crudo è il salume più ricco di sale con un contenuto di 6 grammi in 100 grammi di prodotto. Meno ricchi di sodio la mortadella e il prosciutto cotto.
- Brioche vuota? Una tentazione che possiede 0,4 grammi ogni 40 grammi di prodotto non farcito. Meglio una crostatina alla marmellata o al cioccolato.
(Fonte immagine: Pixabay)