La vitamina A è molto importante per l’organismo, per questo motivo è consigliabile adottare uno stile di vita sano ed equilibrato. Ci sono moltissimi alimenti che sono ricchi di questa vitamina: scopriamo insieme quali sono e tutte le proprietà.
Proprietà e benefici della vitamina A
La vitamina A è un grande complice per il nostro organismo, infatti il suo compito è quello di migliorare il suo stato di salute – combattere al fine che si rafforzi il sistema immunitario e contrastare le infezioni della pelle, delle ossa, denti e capelli.
Tra le sue tantissime proprietà spunta anche un miglioramento della vista. Forse in pochi sanno che una sua carenza potrebbe portare ad una visione offuscata. Ottimale per uomini e donne: nei primi aumenta la produzione di spermatozoi mentre nelle seconde aiuta a contrastare tutti gli effetti negativi che insorgono durante la sindrome premestruale.
Una vera e propria forza per un organismo sano e funzionale. Così come non dovrebbero mai mancare in una dieta sana gli alimenti ricchi di ferro, anche quelli ricchi di Vitamina A sono indispensabili. Ma quali sono?
Cibi ricchi di vitamina A
Quali sono gli alimenti ricchi di vitamina A? Ci sono tantissime varietà, alcune di uso comune e altre che dovrebbero essere integrate nella dieta di tutti i giorni. In linea generale, chiedere sempre al proprio medico di fiducia o uno specialista, senza iniziare una alimentazione specifica fai da te soprattutto in caso di carenze.
La vitamina A è di natura liposolubile e deriva da due fonti principali denominate carotenoidi e retinoidi. Queste ultime si trovano all’interno degli alimenti di origine animale come fegato – latticini – uova, mentre le prime si trovano prettamente in alimenti vegetali come carote – zucca – pomodoro nonché tutte le verdure gialle e quelle scure.
Altri cibi ne sono ricchi come la lattuga, l’aglio, il prezzemolo ma anche gli spinaci e l’indivia.
Gli alimenti ricchi di carotenoidi
Come accennato questa vitamina A deriva proprio dai carotenoidi e questi sono gli alimenti che andrebbero sempre adottati in una dieta sana:
- Albicocche secche e/o disidratate
Questo alimento possiede una azione diretta antiossidante proprio grazie all’alto contenuto di vitamina A che contrasta l’invecchiamento cellulare e gli effetti dei radicali liberi. Sono fonte di fibre e sono ottimali per tenere l’iperglicemia sotto controllo: la qualità disidratata contiene sino a 1400mcg per ogni 100 grammi di prodotto di Vitamina A.
- Carote
Sono una ricca fonte di Vitamina A con un contenuto pari a 1148mcg ogni 100 grammi. Le carote sono raccomandate non solo per la Vitamina A ma anche per il suo apporto di Vitamina B e C oltre che i sali minerali (magnesio, rame, zinco, ferro e calcio). Andrebbero consumate crude per assorbire tutte le proprietà, ma anche cotte non perdono del tutto i loro nutrienti.
- Rucola
La rucola dal gusto amaro è sempre buonissima, ma lo è ancora di più per il suo grande apporto di Vitamina A. Ideale per curare lo stomaco, sistema immunitario, ossa e intestino. Anche in questo caso ha un graditissimo apporto di sali minerali – ferro – Vitamina C – B – F – K.
- Pomodoro
I pomodori sono un must della dieta mediterranea e sono ricchi non solo di Vitamina A ma anche sali minerali come selenio, potassio, fosforo e calcio nonché Vitamine dei gruppi C e B.
(Fonte immagine: Pixabay)