Cibi ricchi di vitamina B: ecco quali sono

cibi-ricchi-vitamina-b

Cibi ricchi di vitamina B, quali sono? Un gruppo di vitamine indispensabili per l’organismo non solo per il corretto funzionamento del fegato ma anche del sistema nervoso. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali gli alimenti ricchi di Vitamina gruppo B.

Vitamina B proprietà e benefici

Le vitamine gruppo B proprietà e benefici sono tantissimi per la loro azione regolatrice di tutto l’organismo. Prima di tutto hanno il potere di bilanciare i livelli di colesterolo che sono presenti nel sangue, aumentano il metabolismo corporeo e hanno il potere di regolare la pressione arteriosa.

Non solo, infatti tra le loro tante azioni dirette c’è anche il miglioramento della funzione celebrale, lavoro diretto sulla digestione e sulla memoria nonché sulla pressione del sangue. Non da meno la loro azione su capelli, unghie e pelle al fine che siano più sane, forti e belle.

Per citare altre sue proprietà, c’è anche  un lavoro accurato – come accennato – di muscoli e sistema nervoso per contrastare tutte le malattie che ne sono direttamente connesse. Tutte le Vitamine gruppo B interagiscono tra loro meccanicamente convertendo l’energia: nello specifico, semplificano il lavoro delle proteine e incrementano il metabolismo corporeo bruciando i grassi in eccesso.

Fabbisogno Vitamina B giornaliero

Non c’è una quantità esatta che possa attestare quanta Vitamina B di debba acquisire ogni giorno. In effetti il fabbisogno varia da persona a persona, per questo motivo non è mai consigliato il metodo fai da te ma di seguire le indicazioni del proprio medico di fiducia.

Oltre a questo è bene adottare uno stile di vita sano e una dieta equilibrata, che possa comprendere gli alimenti ricchi di ferroricchi di Vitamina A nonché di Vitamina B. Nello specifico, la Vitamina B12 è una delle più importanti e comunque il suo apporto giornaliero dovrebbe essere sempre di 2 microgrammi al giorno per adulti in buona salute, mentre le donne in gravidanza dovrebbero incrementare l’assunzione a 2,6 microgrammi.

Cibi ricchi di Vitamina B

Come accennato non c’è solo una Vitamina B bensì un gruppo ben nutrito che non devono mai essere considerate di secondo ordine. Ma i cibi ricchi di queste vitamine quali sono?

  • Uova

Nelle uova si trovano tutte le vitamine del gruppo B nonchè la B2 che occupa il ruolo determinante per il metabolismo di grassi, proteine e carboidrati.

  •  Tutte le verdure a foglia verde

Un motivo in più per consumare queste buonissime verdure a foglia verde, grazie al loro apporto sostanzioso di Vitamina B1 – Tiamina. Dagli spinaci a tutti i suoi colleghi per la conversione dei carboidrati in glucosio, ottimale per rendere attivo continuamente il sistema nervoso.

  •  Lievito di birra

Il lievito di birra è presente ad oggi in moltissime composizioni nonché preparati cosmetici. È ricca di Vitamina B3 – Niacina – fondamentale per mantere pelle, unghie e capelli sani, ma agisce anche sul sistema nervoso e gastrointestinale.

  •  Pesce

Nella maggior parte dei prodotti ittici si trova la Vitamina B6 – Piridossina – che si allea con la B3 al fine di effettuare un lavoro delicato con trasformazione in triptofano (seratonina) e produrre i globuli rossi.

  • Piselli

Si entra nello specifico di questo legume proprio perché è il più ricco di Vitamina B9 – Acido Folico – ottimale per il rinnovamento cellulare e la sintesi del DNA.

  • Latte

Un altro ingrediente molto importante che ha un alto contenuto di Vitamina B12 – Cobalamina  – che è l’alleato e complice dell’acido folico per tutte le funzioni che esercita nell’organismo.

(Fonte Immagine: Pixabay)

CONDIVIDI