Quali sono i cibi ricchi di vitamina C? Uno dei più potenti antiossidanti che regalano svariate azioni dirette su pelle e organismo grazie alle sue proprietà e benefici. Vediamo insieme dove si trova, metodo di impiego e tutto quello che bisogna sapere!
Vitamina C, proprietà
La vitamina C è fondamentale per l’organismo grazie alle sue tantissime proprietà e benefici. Viene conosciuta anche come acido ascorbico ed è una delle vitamine solubili indispensabili per il buon funzionamento di tutto il processo del corpo e per la salute. Antiossidante naturale è ottimale per il contrasto dell’invecchiamento cutaneo e cellulare ma soprattutto l’azione distruttiva dei radicali liberi.
Non solo, perché questa vitamina è infallibile anche in un contesto di riparazione dei tessuti, stimolando una guarigione dalle ferite attiva e continuativa. Per il cervello è importante soprattutto per la creazione del norpinefrina – neurotrasmettitore -atto a controllare tutti gli impieghi delle sostanze nel sangue soprattutto il glucosio.
Benefici Vitamina C e dosaggio giornaliero
Non ci sono solo tante proprietà ma altrettanti benefici che sono ottimali per l’organismo, tanto che il suo apporto non dovrebbe mai mancare all’interno di una dieta equilibrata e sana. Tra questi troviamo:
- È ottimale per assorbire il ferro, infatti molti studi hanno confermato la correlazione con l’assunzione di Vitamina C attraverso i cibi che ne sono ricchi. Infatti è consigliato una piccola spremitura di limone o arancia sui cibi ricchi di ferro.
- Ideale per la stimolazione delle difese immunitarie, consigliato per contrastare e combattere quelli che sono tutti i disturbi del raffreddore e influenza. Come da consiglio delle nonne, in inverno una spremuta d’arancia al giorno è un toccasana per tutto l’organismo.
- Rafforza le difese immunitarie facendo da scudo e agendo come tonico naturale.
- Secondo alcuni studi svolti dai professionisti del settore, la Vitamina C è ottimale anche per difendere il cuore e da gli stessi benefici di una classica camminata di mezz’ora riattivando il sistema cardiocircolatorio.
- Impossibile non sapere che è un grande alleato per la pelle, difendendola dai raggi ultravioletti e contrastando l’invecchiamento, stimolando il collagene ed elastina quando rallentano con l’andare avanti dell’età.
Il fabbisogno giornaliero di Vitamina C per un adulto è di 60mg con l’aiuto di tutti i cibi che ne contengono in grande quantità. Per ottenere tutti i suoi benefici l’apporto dovrebbe essere di 200 mg al giorno: in ogni caso valutare sempre il dosaggio insieme al proprio medico di fiducia e non ricorrere mai al metodo fai da te.
Cibi ricchi di Vitamina C
Ma vediamo insieme quali sono gli alimenti ricchi di Vitamina C con i milligrammi associati a 100 grammi di prodotto:
- Rucola 110
- Papaia 60
- Spinaci crudi 54
- Fragole 54
- Clementine 54
- Arance 50
- Peperoncino piccante 229
- Uva in succo 340
- Peperoni 151
- Kiwi 85
- Litchi 49
- Menta 31
- Melone 32
- Piselli 32
- Sedano crudo 32
- Cavolo cappuccio 47
- Limone 43 in succo
- Mandarancio 37
- Lattuga 59
Ci sono anche delle associazioni ottimali da prendere in considerazione, come anticipato, che riguardano l’assorbimento del ferro in verdure – noci e frutta. Questa Vitamina agisce da potenziatore per la tipologia di ferro non-eme.
La Vitamina C è anche presente in alcuni integratori naturali, ma anche in questo caso contattare il proprio medico di fiducia per le modalità di assunzione.
(Fonte Immagine: Pixabay)