Cibi ricchi di vitamina D: ecco quali sono

cibi ricchi di vitamina D

I cibi ricchi di vitamina D sono essenziali per il corretto funzionamento di tutto l’organismo. Viene chiamata anche vitamina del sole ma di questo ne parleremo dopo. La vitamina D è fondamentale e viene richiesta dal corpo per l’assorbimento del calcio, lo sviluppo delle ossa, il funzionamento immunitario e l’attenuazione dell’infiammazione.

Una carenza può portare a rachitismo, indebolimento del sistema immunitario, aumento del rischio di cancro, scarsa crescita dei capelli e osteomalacia.
Un eccesso di vitamina D, invece, può far sì che il corpo assorba troppo calcio, aumentando il rischio di condizioni cardiache e calcoli renali.

Come assumere la vitamina D

La vitamina D è liposolubile il che vuol dire che devi mangiare grasso per assorbirlo. I cibi ricchi di vitamina D sono pesce, funghi esposti alla luce solare, latte fortificato, sostituti del latte, tofu, yogurt, cereali per la colazione, succo d’arancia, braciole di maiale e uova.

Come accennato, viene chiamata anche vitamina del sole. Questo perché viene prodotta dal corpo quando la pelle viene esposta alla luce del sole. Ciò rappresenta circa il 90 per cento di assunzione. Solo il 10 per cento proviene dal cibo.

A seconda di dove vivi, 20 minuti al giorno di esposizione al sole sono sufficienti per soddisfare le tue esigenze di vitamina D.

Cibi ricchi di vitamina D

Di seguito ecco un elenco dei migliori alimenti ricchi di vitamina D.

alimenti ricchi di vitamina D
Cibi ricchi di vitamina D

Pesce azzurro

Il pesce grasso, così come gli oli di pesce, contengono alcune delle più alte quantità di vitamina D nelle fonti alimentari. Parliamo di:

  • olio di fegato di merluzzo
  • aringa
  • pesce spada.

Funghi

Se non sei un amante del pesce, se segui un’alimentazione vegana o vegetariana, i funghi specifici possono essere un’opzione importante. I funghi esposti alla luce ultravioletta del sole contengono grandi quantità di vitamina D.

Tuorli d’uovo

I tuorli d’uovo sono ricchi di vitamina D, soprattutto se provengono da allevamenti ruspanti. Un piatto di due uova strapazzate contiene il 15 per cento della razione giornaliera raccomandata.

Alimenti fortificati

Alcune produzioni alimentari aggiungono vitamina D a molti cibi disponibili in commercio. Li trovi con descrizione ‘fortificati’. E sono:

  • latte di mucca
  • succo d’arancia
  • cereali per la colazione.

Ottenere abbastanza vitamina D è fondamentale per il corretto mantenimento delle ossa. Il modo più semplice per assumerne abbastanza è passare regolarmente del tempo all’aperto, assicurandosi che braccia, gambe e viso siano esposti al sole. Se ciò non è possibile, si ci può alimentare con cibi ricchi di vitamina D per farne un carico bello potente.

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI