Cibi ricchi di zinco: ecco quali sono

cibi ricchi di zinco

I cibi ricchi di zinco sono essenziali perché ti donano un minerale essenziale, componente di oltre 300 enzimi nel corpo. Grazie alle sue proprietà supporta diverse funzioni nel corpo: guarigione delle ferite, miglioramento del sistema immunitario, costruzione di proteine e DNA, fertilità, crescita nei bambini. Lo zinco è necessario anche per mantenere i sensi dell’olfatto e del gusto.

Una carenza di zinco può portare a diarrea, impotenza, perdita di capelli, lesioni a occhi e pelle, perdita di appetito, immunità depressa e crescita rallentata negli adolescenti.
Al contrario, assumere troppo zinco può causare nausea, vomito, perdita di appetito, crampi addominali, diarrea, mal di testa a breve termine, interrompimento dell’assorbimento di rame e ferro a lungo termine.

Per chi ha carenze di zinco, gli alimenti di origine animale sono fonti migliori rispetto ai cibi di base vegetale.

Quali sono le proprietà dello zinco?

Oltre a migliorare il sistema immunitario e a una più rapida guarigione delle ferite, i vantaggi dello zinco sono innumerevoli.

  • raffreddore comune
    ne riduce la gravità e la durata.
  • previene le malattie cardiache
    regola il battito cardiaco, un potenziale progresso nella lotta contro l’insufficienza cardiaca correlata all’aritmia.
  • tratta l’ipotiroidismo
    influenza in modo positivo la funzione tiroidea nelle donne in sovrappeso con ipotiroidismo.
  • migliora la salute degli occhi
    rallenta la progressione della degenerazione maculare legata all’età avanzata.

Cibi ricchi di zinco: ecco cosa mangiare

Includere i crostacei nella dieta ogni settimana è certamente una buona idea, così come la carne. Se non mangi carne o prodotti di origine animale, puoi ottenere un po’ di zinco da altri cibi ma potrebbe essere necessario l’aiuto di un integratore. Se segui un’alimentazione vegana o vegetariana, concentrati su noci e semi.

alimenti ricchi di zinco
Cibi ricchi di zinco

Semi di zucca

Fonte di zinco vegetale super versatile e facile da aggiungere a innumerevoli portate. Una porzione contiene 2.2 mg di zinco e 8.5 gr di proteine vegetali.

Avena

Alimento economico e versatile. L’avena contiene fibre solubili e il 16 per cento del fabbisogno giornaliero di zinco di una donna. Provalo nella colazione!

Ostriche

Hanno la più alta concentrazione di zinco di qualsiasi alimento. Inoltre, contengono tanta vitamina B12, fondamentale per il sistema nervoso, il metabolismo e le cellule del sangue.

Carne magra bovina

Il consumo di carne rossa dovrebbe essere limitato a non più di due volte a settimana. La carne magra, però, è una parte sana della tua alimentazione. Opta per del macinato magro o del controfiletto per una buona dose di zinco.

Granchio

Adori i granchi bolliti interi? O preferisci la semplicità di un tortino di granchio scottato? La quantità esatta di zinco varia da specie a specie, ma tutti i granchi sono ottime fonti di questo utilissimo e fondamentale minerale.

Semi di canapa

Altra fonte vegetale di zinco. I semi di canapa sono una delle soluzioni migliori. Sono carichi di grassi insaturi sani e una porzione da tre cucchiai contiene il 38 per cento della quantità giornaliera raccomandata per le donne.

I semi di canapa sono anche ricchi di aminoacidi (arginina) che possono aiutare a ridurre il rischio di condizioni cardiache. Cospargili sullo yogurt o mescolali in un’insalata.

Yogurt greco

E a proposito di yogurt, il greco ha tanti benefici per la salute ed è uno dei cibi ricchi di zinco. Per la precisione, contiene il 19 per cento della RDA di una donna. È anche ricco di probiotici che stimolano la digestione.

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI