Cioccolato a colazione: si può?

cioccolato-a-colazione

Si può mangiare cioccolato a colazione? La risposta farà felici tantissimi golosi che per il primo pasto del mattino rinunciano al loro ingrediente preferito. Fa bene o fa male? Scopriamolo insieme.

Cioccolato a colazione alleato della linea

Numerosi studi che sono stati svolti su questo alimento hanno concretizzato il fatto che si possa consumare al mattino tutti i giorni proprio per le sue proprietà e gli effetti che mantengono una linea asciutta.

Il cioccolato fa parte comunque della categoria dei dolci quindi non si deve esagerare nel suo consumo soprattutto quando si parla di lavorazioni del cacao per la creazione di budini, torte e pasticcini. Tuttavia, al contrario degli altri dolci, fa dimagrire ed è consigliato dai professionisti del settore.

Tra le proprietà del cioccolato troviamo i polifenoli che sono degli antiossidanti naturali che proteggono i vasi sanguigni e abbassano la pressione. Infatti un consumo abituale di questo ingrediente ha non poco giovamento sull’organismo.

Il cioccolato può non fare ingrassare e trasformarsi in valido alleato di una dieta dimagrante. Perchè questo accada deve essere mangiato a colazione perché è la parte della giornata in cui le calorie vengono bruciate e il metabolismo è veloce così da avere il giusto apporto di energia e non andare in deficit durante il giorno.

Quando si parla di dieta e cioccolato, gli esperti parlano del fondente che ha un ricco contenuto di cacao ma basso di zucchero nonché burro. Una ricerca dell’Università di San Diego condotta dalla ricercatrice Beatrice Golomb ha dimostrato di come le persone che mangiano il fondente abbiano un indice di massa corporea molto più ridotto.

A tutto questo si dovrà abbinare uno stile di vita sano, movimento durante la giornata ed eliminazione di tutti i vizi che possono essere fumo e alcol.

Cioccolato fondente per il cervello

Mettendo in risalto i tanti studi che vengono svolti è il caso di parlare di quello dell’Università dell’Aquila che è stato pubblicato su Frontiers in Nutrition dimostrando di come questo ingrediente abbia un forte impatto sulle funzioni cognitive e quelle dell’apprendimento.

Ideale non solo per chi lavora ma anche per gli studenti che devono affrontare una giornata ricca sotto il piano dello studio e della concentrazione.

I flavonoidi in esso contenuti hanno tantissimi benefici sulla salute dell’organismo ma soprattutto del cervello contrastrando l’invecchiamento e il declino (anche della memoria). Gli esperti hanno evidenziato che l’ideale sarebbe mangiare un massimo di due quadratini al giorno di fondente per un totale di 20 grammi: ma se è extrafondente ancora meglio!

Perchè mangiare cioccolato a colazione?

Ma quindi mangiare cioccolato a colazione si può? Assolutamente sì, infatti questa azione porta ad una riduzione del “bisogno” di dolci durante l’arco della giornata.

Non solo, perchè la sua assunzione migliora tutte le funzioni cognitive e dona energia. Da non sottovalutare poi l’aspetto appagante anche per l’umore che inizia la mattina con qualcosa di buono, goloso e che non fa male.

Una buona notizia arriva dai ricercatori di Tel Aviv che hanno messo nero su bianco il fatto che si possano trarre benefici anche da una torta semplice preparata in casa con il fondente che aiuta il metabolismo e non solo. Per questo motivo è quindi possibile concedersi due quadrattini di cioccolato fondente oppure una fetta di torta senza zucchero e burro aggiunti per godere di tutti i suoi benefici.

(Fonte Immagine: Pixabay)

CONDIVIDI