Quali sono i benefici del cioccolato fondente? Perché ce ne sono, vero? Con il suo notevole colore marrone intenso, è il secondo tipo di cioccolato più famoso. E a ben ragione! A volte viene indicato come cioccolato nero o semi-dolce, è infatti notevolmente meno dolce del cioccolato al latte.
Negli ultimi anni, il cioccolato fondente è cresciuto ancora di più in popolarità. Questo grazie a numerosi articoli pubblicati sui benefici per la salute. E con il suo profilo aromatico, è ottimo per la cottura, quando le tue ricette hanno bisogno di un sapore ricco e cioccolatoso. Se conservato in modo corretto, ha una durata di circa 20 mesi.
Cioccolato fondente: valori nutrizionali
Una confezione di cioccolato fondente al 75-85 per cento di cacao contiene circa:
- 170 calorie
- 12 gr di grassi
- 3 gr di fibre
- 13 gr di carboidrati
- 6,8 gr di zuccheri.
È preferibile optare per il prodotto con il 70 per cento di cacao o più, se vuoi sfruttare i flavanoli. Anche se il cioccolato perde dolcezza e acquisisce amarezza con l’aumentare della percentuale, la tua salute ti ringrazierà!
I benefici del cioccolato fondente
Perdita di peso
Un po’ di cioccolato fondente può sopprimere l’appetito. Quindi, quando hai un impellente attacco di fame, prendine un quadrato. Tieni comunque presente che tutto il cioccolato, anche quello fondente con un’alta percentuale di cacao, contiene calorie, grassi e zucchero. Attieniti a una piccola quantità al giorno. E non sforare!
Un cuore sano>
Può migliorare la circolazione, la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo e ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus. Questo grazie ai flavanoli di cui ti ho accennato in precedenza. Si tratta di un composto chimico, presente anche in frutta e verdura, che migliora il flusso sanguigno a livello cellulare.
Previene l’infiammazione
Tra i benefici del cioccolato fondente al 70 per cento di cacao c’è il fatto che è ricco di antiossidanti con importanti effetti antinfiammatori. I flavanoli aiutano a ridurre l’infiammazione e a mantenere sane le cellule che rivestono le arterie. Gli antiossidanti combattono l’infiammazione e i radicali liberi, supportando il sistema immunitario.
Migliora la funzione cerebrale
Devi studiare per un esame importante? Ti senti giù di morale? Antiossidanti e flavanoli migliorano la funzione neurologica e promuovono benefici cognitivi sani. Studi clinici dimostrano che il cioccolato fondente può aiutare la memoria, la capacità cognitiva e l’umore.
Pelle spendente
Nuovi interessanti studi mostrano che potrebbe essere possibile abbandonare la crema solare e mangiare, invece, cioccolato fondente. No, ti prego, non abbandonare la tua protezione solare! Devi però sapere che i flavanoli proteggono la pelle dai raggi UV e possono anche prevenire le rughe.
Il cioccolato fondente in cucina
Puoi mangiare la cioccolata direttamente dalla confezione o usarla in alcune deliziose ricette. Il cioccolato fondente può essere tritato, macinato, rasato o fuso. Si usa spesso per preparare ganache, glasse, mousse, budini e in quasi tutti i dessert. Le gocce sono la forma preferita nei biscotti con gocce di cioccolato. Poiché non contiene latte, è utile anche nelle ricette vegane.
Come cucinare con il cioccolato fondente
Quando devi sciogliere il cioccolato fondente, fallo lentamente. Puoi farlo a bagnomaria sul piano cottura o utilizzando il microonde. Le gocce di cioccolato sono pensate per resistere allo scioglimento, quindi dritte in forno!
(Fonte immagini: Pixabay)