Contare le calorie: la chiave per dimagrire in modo sano

Calcolare le calorie

Il calcolo calorico riveste un ruolo cruciale all’interno di un regime alimentare dimagrante. È fondamentale poiché ci consente di capire quante kcal sono contenute in un alimento e, in base ai numeri forniti, è possibile seguire una dieta ipocalorica su misura per tutti. Sebbene non sia facile destreggiarsi tra moltiplicazioni, addizioni, sottrazioni e divisioni, con un pizzico di pazienza e impegno è possibile ottenere il potere calorico, le proteine, i carboidrati, i lipidi e le vitamine di numerosi alimenti. Come? Nelle righe che seguono vi forniremo una guida ad hoc, pratica e semplice, che vi darà una mano a calcolare l’esatto valore nutrizionale di tutti i cibi.

Il calcolo delle Kcal

Nel mare magnum della rete sono disponibili numerose tabelle nutrizionali o, più semplicemente siti web ad hoc, che forniscono l’esatto valore nutrizionale di tutti gli alimenti. Le informazioni indicate sono sempre attendibili e basate sui dati dell’INRAN (L’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione). Il potere calorico indicato è relativo a 100 grammi di prodotto. Ma come fare se si intende consumare più di 100 grammi di prodotto? Non entrate in confusione. Sarà sufficiente effettuare una semplicissima moltiplicazione. Se ad esempio dovete cucinare 200 grammi di pollo, allora moltiplicherete le calorie del pollo x 2. Stesso discorso se il peso dell’alimento è inferiore a 100 grammi. In questo caso effettuerete una divisione. Se ad esempio intendere consumare 50 gr di mandorle, dividerete le kcal di 100 gr di mandorle x 2.

Il calcolo calorico senza bilancia

Può capitare di essere sprovvisti di una bilancia digitale per alimenti e di non avere, dunque, la possibilità di conoscere l’esatto peso di frutta, verdura, carne o pesce. Come fare in questo caso? La soluzione è molto più semplice di ciò che pensate. Non entrate nel panico: potete avvalervi delle unità di misura convenzionali utilizzando accessori e strumenti da cucina quali il cucchiaio da tavola, il cucchiaino e il classico misurino del robot da cucina. Quest’ultimo, nella fattispecie, è dotato di una misura graduata in ml e fornisce un dosaggio preciso. Per quanto riguarda il cucchiaio da tavola, la sua capacità corrisponde a 15 ml di un qualsiasi alimento liquido. Per ciò che concerne il cucchiaino, invece, occorre precisare che la sua capacità in ml è strettamente correlata alla sua forma: un cucchiaino da caffè equivale a 3 ml, mentre un cucchiaino da dessert equivale a 7ml.

Il calcolo calorico mediante le app

Nell’app store del vostro smartphone potete reperire una lunga lista di app (sia gratuite che a pagamento) in grado di fornire un conteggio calorico minuzioso e attendibile. Trattasi di app provviste di un vasto database che vi consente di scegliere oltre centinaia di alimenti. Dalla frutta alla verdura, dai prodotti da forno a quelli lattiero caseari, dalle bevande ai condimenti. Ma dal punto di vista pratico, come funzionano esattamente queste app? Si seleziona l’alimento tramite un menù a tendina e si inserisce la quantità in gr o ml. Si clicca su “Calcola” e in pochi secondi si ottiene un risultato preciso e inequivocabile.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI