10 Alimenti esotici: sorprendenti perché sani e a basso contenuto calorico

Alimenti esotici

Gli alimenti esotici provengono dai territori tropicali e subtropicali, come il Sud America e il Sud-Est asiatico, laddove il clima è caldo e umido per tutto l’anno solare. Brasile, Ecuador, Polinesia, Colombia e Peru offrono una vasta gamma di alimenti a basso contenuto calorico. Tra questi annoveriamo la frutta fresca e gli ortaggi, ricchi di antiossidanti, sali minerali e vitamine. Scopriamo insieme quali sono i cibi esotici più amati e consumati nel nostro paese.

L’ananas

L’ananas è uno dei frutti tropicali più consumati a livello mondiale. Ha un sapore dolce e rinfrescante, perfetto da consumare nella stagione estiva. È ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti che stimolano le difese immunitarie ed esercitano una straordinaria azione drenante.

L’avocado

L’avocado è un frutto particolarmente energetico e ricco di micronutrienti benefici. Ha un sapore caratteristico e unico, una consistenza burrosa e priva di retrogusto. È una fonte inestimabile di antiossidanti, sali minerali e vitamine. Tra queste annoveriamo la colina, una vitamina utile per la memoria e in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo.

La papaya

La papaya è un frutto tropicale dalle straordinarie virtù benefiche. Aiuta a proteggere l’apparato cardiovascolare grazie alla presenza di antiossidanti. È ricca di vitamina A e C, che la rendono un antinfiammatorio e un battericida naturale.

Il mango

Il mango è un frutto particolarmente succoso dal sapore dolce e poco acidulo. È una preziosa fonte di vitamina C, sali minerali, flavonoidi e fibre vegetali. Fra le sue virtù benefiche annoveriamo l’azione antinfiammatoria, antibatterica, antitumorale e antiaterosclerotiche.

Il litchi

Originario della Cina, il litchi è un frutto profumato e dall’aroma delicato. Il suo sapore può essere paragonato a quello di una susina o dell’uva moscata. Il litchi è ricco di preziosi sali minerali quali il manganese, il magnesio, il rame, il ferro e l’acido folico, necessari per la produzione dei globuli rossi.

Il cocco

Il cocco, noto anche come noce di cocco, è tra i più frutti esotici più popolari e amati. Ha un sapore dolce, di latte e frutta, e vanta proprietà energetiche, ricostituenti e tonificanti. Inoltre contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo.

Il maracuja

Noto anche come Passion fruit, il maracuja è un frutto tropicale dalla forma ovale, caratterizzato da una polpa succosa e dolce. È ricco di vitamine del gruppo A, C e betacarotene.

Il kiwi

Il kiwi è una preziosa fonte di vitamina C e potassio. Ha un sapore acidulo e rinfrescante. Può essere consumato scavandolo con un cucchiaino oppure sbucciato è tagliato a fettine.

Il lime

Il lime è un vegetale molto simile al limone. La sua polpa è ricca di potassio, magnesio, acido folico e flavonoidi. Grazie al suo elevato quantitativo di vitamina C e B1, il lime esercita un’azione antiossidante e immunostimolante.

Gli alchechengi

Gli alchechengi sono un frutto esotico proveniente dall’Altopiano cileno e peruviano. Hanno un sapore intenso e agrumato, e sono ricchi di vitamina C e acido citrico. Il loro valore energetico è discretamente esiguo: 66 kcal ogni 100 grammi.

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI