5 consigli per una corretta alimentazione nei bambini

Alimentazione bambini

Per una corretta educazione alimentare e una sana crescita dei vostri bambini, è fondamentale seguire alcune regole basilari e sane abitudini per la gestione dei pasti. Ad oggi i vostri figli sembrano molto piccoli, ma in realtà cresceranno in un lasso di tempo estremamente breve. Affinché il loro organismo e il loro cervello si sviluppino in modo adeguato, è necessario fornirgli tutte le sostanze nutritive delle quali hanno bisogno attraverso una dieta naturale, bilanciata e completa. Proseguendo con la lettura di questo articolo, troverete 5 consigli per una corretta alimentazione nei bambini.

Gli alimenti da preferire

L’alimentazione deve essere sempre completa e bilanciata. Qualsiasi variazione va effettuata con gradualità. In base alla fascia di età del bambino, gli alimenti formulati appositamente per lui sono l’alimentazione più indicata. Sono completi, equilibrati e contengono tutti i nutrienti di cui vostro figlio ha bisogno per crescere in modo corretto. Ma al di là dei classici omogeneizzati e cibi specifici per l’età pediatrica, ecco quali alimenti  prediligere:

Carboidrati: sono essenziali e non dovrebbero mai mancare nell’alimentazione pediatrica. Il corpo dei bambini utilizza i carboidrati come fonte di energia per il cervello, i muscoli e altre cellule. Tra le tanti fonti di carboidrati da introdurre nella dieta dei vostri figli annoveriamo i cereali, tra cui riso, avena, orzo e farro.

Proteine: sono fondamentali per costruire e riparare i tessuti dell’organismo, trasportare ossigeno attraverso la circolazione sanguigna e partecipare alla sintesi degli enzimi. Tra i cibi ricchi di proteine da elargire ai bambini annoveriamo: legumi, pesce, carne bianca e latticini.

Verdura e frutta: con il loro apporto di sali minerali, vitamine, fibre e antiossidanti, la frutta e la verdura garantiscono all’organismo dei bambini salute e vitalità. I nutrizionisti e i pediatri suggeriscono 3 porzioni di verdura e frutta al giorno. Se desiderate alcuni consigli per rendere appetibili gli ortaggi ai bambini, cliccate qui.

Gli alimenti da evitare

Che i vostri bambini mantengano un’alimentazione sana e bilanciata dipende da voi. Fate del vostro meglio per ignorare le loro richieste per ottenere dolciumi o snack ipercalorici fuori dai pasti. Se vi arrendete con frequenza ai loro languorini, questi extra rischiano di vanificare i sacrifici di un’alimentazione sana e controllata. Tenete sempre bene in mente che alcuni cibi andrebbero banditi a priori. Ecco alcuni alimenti che dovreste evitare:

• Carne cruda
• Dolci industriali
• Patatine e snack ricchi di sale
• Bevande energetiche a base di taurina
• Bevande gassate e ricche di zucchero.

Organizzazione dei pasti

Il luogo in cui i bambini mangiano deve essere facilmente accessibile e tranquillo. Onde evitare stress, disagi e consolidare le corrette abitudini alimentari, i bambini dovrebbero mangiare possibilmente sempre agli stessi orari. Durante i primi anni, ai fini di una migliore socializzazione con la famiglia, gli esperti di pediatria e i nutrizionisti consigliano di insegnare da subito ai bambini che possono ricevere i pasti da tutti i membri della loro famiglia.

Quantità dei pasti

Spesso i bambini vorrebbero mangiare più di quanto il loro corpo necessiti. Per scongiurare la sovralimentazione e il sovrappeso, i nutrizionisti consigliano piccole quantità di cibo con una certa frequenza. Le corrette porzioni dipendono dal sesso, dalla fascia d’età e dal fabbisogno energetico. Man mano che i vostri figli cresceranno, aumenterà anche il loro appetito. Per fornirgli l’energia supplementare della quale necessitano per sostenere le fasi progressive della crescita, dovrete aumentare le porzioni. Ricordate sempre di consultarvi con il pediatra prima di aumentare o diminuire la razione giornaliera, poiché i bambini hanno un fabbisogno nutrizionale differente in base al loro peso corporeo.

L’importanza dell’attività fisica

Evitate di far mangiare i bambini immediatamente prima o dopo l’attività fisica. I pediatri suggeriscono di far trascorrere almeno 60 minuti tra i pasti principali e lo sport.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI