Alimentazione e fitness: i migliori alimenti per massimizzare l’allenamento

I migliori alimenti per massimizzare l'allenamento

Un regime alimentare sano, incentrato sul consumo di alimenti altamente nutrienti, può giovare all’allenamento e, a lungo andare, migliorare i risultati delle nostre prestazioni sportive. È noto a tutti, infatti, che una dieta ricca di proteine, carboidrati e vitamine consente di disporre di tutti i nutrienti necessari all’organismo per il corretto svolgimento delle attività motorie. Per migliorare il vostro workout e sposare uno stile alimentare salutare è sufficiente seguire poche e semplici consigli a tavola. Qui di seguito le nostre linee guida.

Quali sono i migliori alimenti che ci aiutano a massimizzare l’allenamento?

Se desiderate cimentarvi nella vostra sessione di fitness in condizioni ottimali, carichi di energie e pronti a sopportare al meglio gli sforzi fisici, le fonti proteiche di elevata qualità, i carboidrati a basso indice glicemico, la frutta fresca e gli ortaggi di stagione sono quello che fa al caso vostro. Per ottenere risultati tangibili e visibili, i nutrizionisti hanno stilato la seguente lista di alimenti.

La frutta secca

Arachidi, mandorle, nocciole, noci, pistacchi e pinoli appartengono alla categoria degli alimenti energetici per antonomasia, poiché contengono grassi vegetali, proteine vegetali, vitamine e antiossidanti. La frutta secca rappresenta, infatti, uno snack perfetto pre-allenamento.

Il miele d’acacia

Una tra le migliori caratteristiche del miele d’acacia è quella di donare una buona dose di energia e favorire il recupero post-allenamento. Stando al parere dei nutrizionisti, oltre a fortificare la massa muscolare e incrementare la resistenza, il consumo di miele aiuta a stimolare il rapido recupero dopo workout estenuanti e prolungati. È possibile consumarlo sia puro che utilizzarlo per realizzare ricette nutrienti.

Il mais e il riso

Il mais e il riso sono due tipi di cereale a lenta digestione, leggeri e digeribili, che rilasciano energia gradualmente durante l’allenamento sportivo. Sono due tipi di cereale ottimi da consumare anche nel post-allenamento. Aiutano a recuperare il tono e rimineralizzare l’organismo.

Le banane

Grazie all’elevato indice glicemico, la banana rappresenta il frutto perfetto per fare il pieno di energie prima di una sessione di fitness. Oltre a placare l’appetito con rapidità, donano la spinta energetica ottimale nei momenti di maggior bisogno.

Le uova

Grazie alla loro eccellente digeribilità e al contenuto di aminoacidi, le uova sono
un’ottima scelta alimentare nelle diete sportive. I migliori nutrizionisti affermano che le uova, possibilmente allevate a terra, sono le alleate perfette per un pasto leggero, nutriente ed energetico.

I frullati di frutta fresca e verdura di stagione

I frullati di frutta fresca e ortaggi di stagione, noti anche come smoothie e centrifugati, aiutano a ricaricare il corpo e fare il pieno di antiossidanti, vitamine e sali minerali. Facili da preparare e alla portata di tutte le tasche, i frullati sono perfetti da bere sia prima del vostro workout che dopo.

Il cacao amaro

Se amaro e privo di additivi/grassi alimentari, il cacao influisce positivamente sull’ossigenazione dei tessuti muscolari e migliora le prestazioni sportive. Degno di nota anche l’elevato contenuto di flavanoli e magnesio, fondamentali per reculare gli elettroliti nel post-workout.

 

Potrebbe interessarvi anche: Quali alimenti mangiare in caso di pressione bassa

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI