Benefici nascosti del miele di Manuka: proprietà e usi terapeutici

Benefici nascosti del miele di Manuka: proprietà e usi terapeutici

Il miele di Mānuka è un miele neozelandese dalle indiscusse virtù benefiche, ampiamente apprezzato e consumato dalla popolazione dei Maori, tribù aborigena appartenente al vasto gruppo della stirpe polinesiana. Sin dai tempi antichi il miele di Manuka ha avuto molteplici impieghi a scopi alimentari e curativi, in seguito tramandati ai coloni inglesi. Grazie al suo sapore intenso e l’ottima solubilità, questo miele può essere consumato in tante modalità, sia come dolcificante di tisane e bevande calde, che al posto dello zucchero per dolcificare impasti e preparazioni dolciarie. Negli anni la ricerca scientifica ha portato alla luce le sue innumerevoli virtù benefiche, straordinarie per la cura dell’epidermide, ma non solo. In questo articolo esploreremo tutti gli effetti benefici del miele di Manuka, dalla beauty skin care al benessere dell’organismo.

Miele di Manuka: le caratteristiche e i parametri di qualità

Il miele di Manuka e tutte le altre tipologie di miele si differenziano per colore e consistenza. Allo stato liquido il miele di Manuka si presenta marrone scuro e con delle lievi sfumature cromatiche tendenti al rosso. Allo stato solido diviene più chiaro e si presenta color giallo ocra. La sua consistenza è cremosa e non grezza, poiché i suoi cristalli sono morbidi. L’aroma è intenso, caratterizzato da un retrogusto amarognolo. È commercializzato puro, in caramelle e in prodotti tipici per la cura della cute o per l’igiene orale.

Miele di Manuka: le innumerevoli proprietà terapeutiche

Meno noto rispetto alla celebre miele di Acacia, fortemente antinfiammatorio ed emolliente, il miele di Manuka eccelle per le sue virtù medicamentose. Grazie alle sue straordinarie azioni benefiche, viene commercializzato persino nell’industria omeopatica e cosmetica. Nei prossimi paragrafi esploreremo nel dettaglio tutte le sue proprietà curative.

Azione antibatterica

Il miele di Manuka è uno dei migliori antibatterici naturali, la cui attività è di tipo antimicrobica. Ad uso topico, può essere applicato sull’epidermide del viso per prevenire la proliferazione dei batteri responsabili dell’acne tardiva. Inoltre può essere utilizzato per la cura della gengivite.

Azione cicatrizzante e riparatrice

Il miele di Manuka favorisce un’adeguata ossigenazione tissutale e stimola il ciclo vitale della pelle. Il metilgliossale (MGO), il principio attivo responsabile delle sue virtù medicamentose, svolge un’azione cicatrizzante e riparatrice sulla pelle danneggiata, ferite, tagli e abrasioni. La cicatrizzazione può essere velocizzata dall’uso di creme topiche a base di miele di Manuka che ammorbidiscono la pelle intorno alla ferita e contrastano la secchezza.

Azione emolliente e levigante

Il miele di Manuka è particolarmente emolliente, levigante e nutriente. Ad uso topico viene ampiamente utilizzato in cosmesi per rigenerare e nutrire il derma e renderlo idratato e morbido. Aiuta a incrementare l’elasticità cutanea e ottenere una pelle sana e liscia.

Azione gastroprotettiva e anti-ulcera

Il miele di Manuka esplica la sua azione terapeutica anche in casi di reflusso gastro-esofageo, gastrite e colite ulcerosa. Numerose ricerche scientifiche hanno evidenziato che un consumo regolare di miele di Manuka può donare sollievo e benefici ai soggetti affetti da patologie gastrointestinali croniche.

 

Potrebbe interessarvi anche: Trattamento viso al miele: ecco come si realizza

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI