Bevande antinfiammatorie: 2 idee che non conoscevi

Le malattie infiammatorie croniche sono la causa di morte più diffusa in tutto il mondo

Qual è il modo più veloce per ridurre l’infiammazione nel corpo? Molti esperti ritengono che la risposta stia nel migliorare la dieta, in particolare includendo un’ampia varietà di cibi e bevande antinfiammatori.

Le bevande antinfiammatorie – come tè, caffè e infusi – sono state incluse per secoli nei regimi alimentari ricchi di cibi nutrienti.

Queste bevande erano e sono considerate tonificanti e drenanti in grado di depurare il fegato, il cuore, il cervello e le funzioni digestive.

Bevande antinfiammatorie: cosa sono?

Le bevande antinfiammatorie sono quelle preparate con ingredienti curativi che aiutano a ridurre l’infiammazione cronica.

L’infiammazione è definita come:

“una condizione fisica localizzata in cui parte del corpo diventa arrossata, gonfia, calda e spesso dolorosa, soprattutto come reazione a lesioni o infezioni”.

Le risposte infiammatorie acute a breve termine sono normali e di solito non dannose, ma possono diventare problematiche se non trattate adeguatamente.

Infiammazione cronica: quali sono le cause?

Le principali cause che cagionano l’infiammazione cronica sono: stress ossidativo, disfunzione mitocondriale, aumento della produzione di radicali liberi e alti livelli di cristalli di acido urico, lipoproteine ​​e omocisteina.

Molte di queste cause possono essere ricondotte a un’alimentazione povera e priva di macronutrienti chiave.

I ricercatori hanno validato i benefici di includere bevande anti-infiammatorie nella dieta di ognuno di noi.

Bevande infiammatorie: 2 idee da preparare e gustare

  1. Succhi verdi freschi e “infusi di erbe”

Hai poco tempo, ma hai bisogno di un vero apporto di nutrienti? Prova a consumare quotidianamente succhi freschi e spremuti a freddo più antiossidanti e anti-infiammatori che puoi consumare, per non parlare del fatto che mantengono idratato il tuo corpo grazie all’elevato contenuto di acqua.

Alcuni degli ingredienti più sani da utilizzare nella preparazione dei succhi sono: cavoli e spinaci, sedano, amarene e succhi di melograno, erbe come prezzemolo e curcuma, zenzero fresco, barbabietole, agrumi come arance e limoni e aceto di mele.

  1. Frullati di frutta e verdura

Gli studi scientifici suggeriscono che le persone che includono regolarmente più alimenti ricchi di fibre come frutta fresca e verdura nella loro dieta beneficiano di una protezione assicurata contro alcune malattie croniche, come le malattie cardiache e la sindrome metabolica.

Gli acidi grassi omega-3, i grassi monoinsaturi, il magnesio, la vitamina E, la vitamina C, la vitamina A e gli antiossidanti polifenolici contenuti nei seguenti alimenti: avocado, bacche, carote, cacao, semi di lino e canapa e mandorle, oltre a polveri superfood come polveri di spirulina, acai e camu camu.

Bevande infiammatorie: effetti sull’organismo umano

Ecco quali sono i benefici delle bevande infiammatorie:

  • Protezione contro malattie cardiache, diabete, sindrome metabolica e malattie polmonari
  • Diminuzione dello stress ossidativo / danno dei radicali liberi che porta alla distruzione di cellule sane
  • Migliore digestione e salute dell’intestino
  • Miglioramento dell’umore
  • Protezione contro la perdita di memoria e il declino cognitivo
  • Miglioramento della salute della pelle e degli occhi
  • Riduzione delle allergie
  • Diminuzione del dolore articolare e comparsa di sintomi reumatoidi e osteoartritici.

Fonte immagine: Pixabay

CONDIVIDI