Calorie e Nutrizione: 10 Alimenti a basso contenuto calorico per dimagrire senza sforzo

10 Alimenti a basso contenuto calorico per dimagrire senza sforzo

Gli alimenti che consumiamo quotidianamente hanno un impatto non indifferente sul nostro metabolismo basale. Alcuni cibi, infatti, possono fungere da veri e propri acceleratori metabolici naturali, in grado di velocizzare i processi biochimici e aiutare il nostro corpo a trasformare le calorie in energia. Oltre ad adottare uno stile di vita attivo e praticare sport, per dimagrire può essere dunque utile inserire alcuni cibi a basso contenuto calorico nel proprio regime alimentare.

Dimagrire senza sforzo: 10 alimenti con pochissime calorie

La natura offre una vasta gamma di alimenti a ridotto contenuto calorico. Tra questi annoveriamo la frutta di stagione e gli ortaggi, ricchi di fibre, sali minerali e vitamine. Andiamo a vedere quali sono i cibi che favoriscono la perdita di peso e che possono risvegliare il metabolismo basale.

Radicchio

Il radicchio è un tipo di cicoria noto per il suo retrogusto amarognolo. Trattasi di un ortaggio perfetto da inserire all’interno di un regime dietetico con finalità di dimagrimento. Consumare 100 grammi di radicchio, infatti, comporta l’assunzione di 19 Kcal. Un contenuto calorico decisamente esiguo.

Arancio amaro

La proprietà benefica più nota dell’arancio amaro è quella drenante. Oltre ad essere una miniera di sali minerali, questo frutto figura tra i migliori alimenti ad azione termogenica, ovvero che incrementano la temperatura corporea e favoriscono i processi metabolici.

Susine

Tra i frutti spezza-fame da tenere in considerazione per far fronte ad un improvviso calo di zuccheri, annoveriamo le susine. Dolci e al contempo dissetanti, le susine sono ricche di sali minerali quali potassio e ferro, ma anche vitamine del gruppo A e C. Contengono circa 42 kcal ogni 100 grammi.

Tonno al naturale fresco

Grazie al suo elevato contenuto proteico, il tonno fresco è un alimento che merita di essere introdotto all’interno di un regime alimentare ipocalorico. È stato dimostrato che è una delle migliori tipologie di tonno da consumare ai fini del dimagrimento.

Fagiolini

I fagiolini sono degli ortaggi ipocalorici (20-30 Kcal/100 gr) adatti ad un regime nutrizionale finalizzato alla perdita di peso. La sua elevata percentuale di acqua e di fibre contribuiscono a tenere a bada l’appetito e stimolare il dimagrimento.

Ciliegie

Povere di calorie e ricche di acqua, le ciliegie conciliano gusto e linea. Trattasi di una tipologia di frutta ideale per tenere sotto controllo la silhouette. Le ciliegie apportano 60 kcal/100 grammi e hanno un elevato potere saziante.

Yogurt greco 0% di grassi

È stato dimostrato che consumare lo yogurt greco 0% di grassi può rappresentare una scelta saggia ai fini del dimagrimento. Questa tipologia di yogurt, infatti, contiene un’elevata percentuale di proteine nobili e ritarda in maniera significativa lo stimolo della fame.

Sedano

Simbolo per antonomasia delle verdure casalinghe, il sedano è un ortaggio molto versatile nelle diete e può essere consumato sia crudo che cotto. Favorisce lo smaltimento dei lipidi grazie alla sua azione diuretica, drenante e saziante.

Melone bianco

Il melone bianco è una tipologia di frutta molto apprezzata dagli appassionati di dieta e wellness. Grazie alla sua dolcezza, al ridotto contenuto calorico e alla sua capacità di contrastare la fame, si è guadagnato di diritto un posto tra i cibi alleati della dieta.

Peperoni verdi

Ricchi di antiossidanti, sali minerali e vitamine, i peperoni sono perfetti da introdurre all’interno di un menu alimentare dietetico. Quelli verdi, nella fattispecie, vantano un contenuto calorico incredibilmente esiguo: circa 20 kcal/100 gr.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI