Canestrato di Moliterno IGP: proprietà, benefici, calorie e utilizzo in cucina

Canestrato di Moliterno

Il Canestrato di Moliterno stagionato in fondaco non necessita di grandi presentazioni: la fama che lo precede parla per lui. Quando si nomina questo formaggio si fa riferimento ad un prodotto caseario tipico della tradizione gastronomica della Basilicata. Si tratta di un formaggio a Indicazione Geografica Protetta prodotto con latte di pecora e capra. È sottoposto a stagionatura per un periodo non inferiore ai 9 mesi e il suo sapore è armonico, deciso ma non piccante.

La lavorazione del Canestrato di Moliterno è regolata da appositi disciplinari da seguire con precisione. Tra le diverse varietà ricordiamo il Canestrato primitivo, che subisce una stagionatura tra i 2-6 mesi, il Canestrato stagionato, pronto dopo 6-12 mesi e il Canestrato stravecchio, dal sapore forte e aromatico, stagionato 12 mesi.

Canestrato di Moliterno: caratteristiche nutrizionali

Prodotto con latte di alta qualità e lavorato rispettando la materia prima, il Canestrato di Moliterno è un formaggio sano che se assunto nelle giuste quantità fa bene all’organismo. È ideale per tutti i regimi alimentari: poveri di lattosio, di carboidrati e, con le sue 429 calorie per 100 gr di prodotto, è indicato anche per le diete dimagranti. Il basso contenuto di lattosio non intacca l’elevato livello di calcio. Analizziamo nel dettaglio i valori nutrizionali:

• Energia 1798 Kj/ 429 kcal
• grassi: 35,5 g
• proteine: 27 g
• carboidrati: 0,5 g
• sale: 1,92 g
• calcio: 1000 mg
• sali minerali: 5,5 mg

Canestrato di Moliterno: proprietà e benefici

Oltre l’innegabile bontà, il Canestrato di Moliterno IGP vanta innumerevoli proprietà benefiche. Grazie all’elevato contenuto di amminoacidi essenziali, calcio, fosforo e vitamine del gruppo B, svolge un’azione osteoprotettiva, antiossidante, cardioprotettiva e rilassante.

Azione osteoprotettiva

Il suo elevato contenuto di proteine, calcio e vitamina D lo rendono un buon alimento per bambini, anziani e donne in gravidanza, in quanto favorisce il rafforzamento della massa osteo-muscolare e limita l’insorgenza di patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.

Azione antiossidante

Tra le sue proprietà benefiche annoveriamo un’importante azione antiossidante, che aiuta a migliorare la produzione di globuli rossi e le funzionalità correlate alle cellule del sistema nervoso. Ma non è finita qui: l’elevata concentrazione di sali minerali presente in questo formaggio stimola il ricambio cellulare e protegge dai radicali liberi.

Azione rilassante

Il Canestrato di Moliterno vanta spiccate proprietà sedative e rilassanti. L’elevato contenuto di triptofano, un amminoacido essenziale che favorisce il ciclo sonno-veglia, stimola il sonno fisiologico e ne favorisce la qualità. L’alta concentrazione di calcio, inoltre, agisce sul buon funzionamento del sistema nervoso, sull’ansia e la depressione.

Azione cardioprotettiva

Se consumato con regolarità, il Canestrato di Moliterno fa bene all’apparato cardiocircolatorio, aiuta a contrastare l’insorgenza dell’arteriosclerosi e altre patologie cardiovascolari.

Canestrato di Moliterno: usi in cucina

Il Canestrato di Moliterno IGP è uno dei formaggi stagionati più usati nella tradizionale gastronomica lucana. Contribuisce a dare sfumature e note diverse a ciascuna ricetta, sempre rimandando ai profumi autentici della cucina regionale. Essendo un formaggio a pasta dura, è perfetto per essere grattugiato, fuso, impastato, amalgamato, fritto o consumato al naturale con dei salumi di accompagnamento e/o taralli aromatizzati. In ogni ricetta esalterà il suo gusto armonico, deciso ma non piccante.

Infine da non sottovalutare la possibilità di abbinare il Canestrato di Moliterno IGP con i rinomati Fagioli di Sarconi IGP. Non è un caso se durante la Sagra del Fagiolo è stato creato un connubio molto apprezzato a tutti i visitatori: il canestrato fatto alla piastra adagiato su crema di fagioli. Un connubio assolutamente da provare, magari visitando la Basilicata.

(Fonte immagine: Wikipedia)
CONDIVIDI