Chayote: il frutto esotico con meno di 50 calorie per porzione

Chayote

Il Chayote, noto ai più come zucchina spinosa e centenaria, è un ortaggio esotico appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. Ha una forma ovoidale che può raggiungere i 15 cm di lunghezza e la sua nota cromatica superficiale oscilla dal verde scuro al giallo. La maggior parte dei consumatori descrive il suo sapore come quello della classica zucchina: dolce e delicato. In molti paesi del Sud America il Chayote è impiegato come alimento di base, alle nostre latitudini invece questo ortaggio si sta affermando come toccasana per l’organismo.

Quali sono le origini del Chayote?

Il Chayote, originario del Messico (America del Sud), fu scoperto dai conquistatori spagnoli durante il periodo storico della Scoperta dell’America, avvenuta nel lontano 1492. Nel suo habitat naturale, la pianta di Chayote predilige i luoghi caldi.

Quali sono i valori nutrizionali e le proprietà benefiche del Chayote?

L’apporto calorico del Chayote è decisamente esiguo: solo 19 calorie ogni 100 grammi di alimenti. Oltre ad un’elevata percentuale di acqua e fibre vegetali, è ricco di micronutrienti pregiati, quali la vitamina C, B9 e l’acido folico. Grazie alla presenza di questi preziosi micronutrienti, il Chayote rappresenta una vera e propria miniera di sostanze nutritive, tanto da essere stato ribattezzato “super food”. Per ciò che concerne le sue virtù benefiche, scopriamo qui di seguito quali sono le principali.

Azione diuretica

Il Chayote svolge una straordinaria azione diuretica e drenante. Il suo elevato contenuto di vitamine del gruppo B stimola la funzionalità renale e contrasta l’insorgenza di patologie renali. L’elevata percentuale di vitamina C favorisce il drenaggio dei ristagni idrici e combatte la ritenzione dei liquidi.

Azione dimagrante

Come abbiamo già sottolineato nel precedente paragrafo, il Chayote ha un valore calorico basso, circa 19 kcal ogni 100 grammi di alimento. L’elevata percentuale di acqua e fibre vegetali conferisce a questo ortaggio esotico un potere saziante non indifferente, particolarmente indicato per chi deve perdere chili in eccesso e seguire un regime dietetico ipocalorico.

Azione digestiva e lassativa

Grazie alla sua azione digestiva, il consumo di Chayote aiuta a stimolare la secrezione gastrica e migliora i processi digestivi. Inoltre l’elevata percentuale di fibre vegetali e acqua stimolano la peristalsi intestinale e contrastano la stitichezza.

Azione antitumorale

Nel Chayote troviamo dei fitonutrienti che aiutano a contrastare il rischio di tumore. Un largo consumo, infatti, contribuirebbe ad inibire lo sviluppo e la proliferazione di cellule tumorali nel nostro organismo.

Azione antinfiammatoria

Tra le sorprendenti virtù benefiche del Chayote annoveriamo anche quella antinfiammatoria. Grazie al suo elevato contenuto di sali minerali, antiossidanti e vitamine, questo ortaggio esotico esplica una blanda azione analgesica e antinfiammatoria sul nostro organismo: riduce i processi infiammatori e le algie, come ad esempio i disturbi osteoarticolari, il mal di denti, le nevralgie e le cefalee tensive.

Azione ipocolesterolemizzante e ipoglicemizzante

È stato dimostrato che un frequente consumo di Chayote può abbassare significativamente i livelli di colesterolo LDL. Inoltre i suoi fitonutrienti inibirebbero la digestione dei carboidrati, influenzando in modo positivo i livelli di glicemia.

 

Potrebbe interessarvi anche: Zucchina: le proprietà, i benefici e i valori nutrizionali

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI