Lo stress è la reazione psicofisica del nostro corpo conseguente agli stimoli stressori tipici della quotidianità. Quando siamo sotto pressione, i nostri ormoni producono più cortisolo scatenando cambiamenti d’umore repentini, ansia, agitazione, nervosismo, spossatezza, irritabilità e insonnia. Poiché tutto ciò non può essere evitato, i medici consigliano di cercare di ridurre le fonti di stress al minimo, per evitare l’insorgenza di patologie da stress anche gravi. Tra i principi attivi naturali che possono prevenire lo stress e contrastare i suoi effetti nocivi, annoveriamo gli adattogeni naturali. Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo quali sono e in che modo possono fornirci un valido aiuto nella vita di tutti i giorni.
Adattogeni naturali: cosa sono e in quali alimenti trovarli
Prima di scoprire quali sono gli adattogeni naturali che possiamo introdurre nel nostro regime alimentare, cerchiamo di familiarizzare con il concetto di “adattogeno”. Si definisce adattogena qualsiasi sostanza, pianta o medicinale, capace di incrementare in maniera aspecifica la resistenza del nostro corpo a stress di varia origine. Alcuni cibi, per esempio, possono contrastare i livelli di stress e stimolare la produzione della serotonina, nota come l’ormone del buonumore. Tenendo conto di ciò, ecco una lista dei più importanti cibi adattogeni che possono venire in nostro soccorso e migliorare la nostra percezione dello stress.
Banane
L’elevata percentuale di potassio contenuta nelle banane può aiutarci a combattere lo stress, aumentare la concentrazione e migliorare le nostre performance mentali.
Cacao
Importanti evidenze scientifiche nel campo della salute e della nutraceutica hanno dimostrato che un consumo moderato di cioccolato ad alto tenore di cacao ci può aiutare a gestire la risposta psicofisica del nostro organismo agli stimoli stressori tipici della quotidianità.
Carne bianca
La ricerca scientifica è ricca di studi che hanno approfondito il potere antistress della carne bianca a beneficio dell’organismo. Chi consuma carne bianca, infatti, gode di una ridotta percezione dello stress e una migliore qualità della vita. Il pollame nella fattispecie (gallinacei allevati per uso alimentare: polli, tacchini, faraone, anatre, oche, etc) vantano un’apprezzabile percentuale di serotonina, l’ormone del buonumore.
Frutta secca
È oltremodo risaputo che la fruttta secca (noci, nocciole, mandorle, pistacchi, etc) sono ricche di magnesio e vitamine B ed E: micronutrienti molto validi per sostenere il tono dell’umore e combattere lo stress quotidiano.
Kefir
Non tutti sanno che i probiotici naturalmente presenti nel kefir, bevanda fermentata ottenuta dal latte, fermenti lattici e lieviti, sono in grado di contrastare il calo del tono dell’umore, ridurre lo stress cronico e i disagi da esso causati.
Mirtilli
Secondo le linee guida e le più importanti evidenze scientifiche in campo dell’alimentazione e della salute, un frequente consumo di mirtilli può incrementare le nostre capacità di concentrazione e di memoria nelle persone sottoposte a forte stress. Questo potere antistress è dovuto all’azione antinfiammatoria e antiossidante esercitata dalle vitamine A, D, E), dall’acido folico e dai sali minerali (fosforo, potassio, magnesio) contenuti in questi frutti.
Peperoncino
Diversi studi hanno infatti confermato che la capsaicina contenuta nel peperoncino stimola le nostre terminazioni nervose sensibili al dolori e induce il naturale rilascio di endorfine.
Pesce azzurro
Il potere adattogeno del pesce azzurro è stato ampiamente discusso e pubblicato in numerosi contributi scientifici sulle più importanti riviste mediche. La ricerca ha dimostrato che il consumo di salmone, tonno, sgombro, sardine, aringhe, merluzzo e molluschi può aiutarci a stabilizzare l’umore e alleviare lo stress.
Semi di chia
Interessanti evidenze scientifiche nel campo della salute e dell’alimentazione hanno sottolineato che i Semi di chia, grazie al loro elevato contenuto di magnesio, esercitano una straordinaria azione adattogena, aiutandoci ad affrontare lo stress psicofisico e migliorando il buon umore.
Verdure crucifere
Le verdure crucifere, come ad esempio il cavolo verza, i cavolini di Bruxelles e il cavolo nero, sono vegetali ricchi di virtù antistress e adattogene. I nutrizionisti ne consigliano, infatti, un consumo quotidiano, anche se con moderazione.
Yogurt
Lo yogurt, prodotto lattiero caseario ottenuto della fermentazione del latte operata dai Lactobacillus, è noto per il suo potere adattogeno. Secondo gli esperti di alimentazione e nutrizione, introdurre il consumo di yogurt nel nostro regime dietetico può rappresentare un valido strumento nella riduzione dei livelli di stress, ansia e depressione.
Potrebbe interessarvi anche: Gestione dell’ansia e tecniche di rilassamento: come affrontare lo stress quotidiano