L’infiammazione (o flogosi) è un processo fisiologico che il nostro sistema immunitario innesca in risposta a stimoli dannosi di varia natura, quali agenti patogeni, virus, batteri, traumi, dolori, alte o basse temperature. I processi infiammatori possono coinvolgere diversi organi e tessuti del nostro corpo e si riconoscono attraverso una sintomatologia specifica. Non tutti sanno che oltre alla somministrazione di farmaci antinfiammatori o integratori alimentari (come Salugea Sanaos), per contrastare e curare la flogosi è possibile consumare determinati alimenti ricchi di antiossidanti, i quali aiutano a rafforzare le nostre difese immunitarie, così da prevenire la flogosi e favorirne la guarigione. Proseguendo con la lettura di questo articolo troverete una guida completa sui migliori cibi ricchi di proprietà antinfiammatorie.
Alimenti antinfiammatori per aumentare le difese immunitarie basse
Per rinvigorire le nostre difese immunitarie compromesse e alleviatevi processi antinfiammatori è sufficiente adottare un’alimentazione sana ed equilibrata. Nella fattispecie ecco quali alimenti dovremmo prediligere e introdurre nel nostro regime alimentare:
Pesce azzurro
Ricco di iodio, acidi grassi Omega 3, calcio, potassio, fosforo, zinco, selenio,
vitamina A, D e del gruppo B, il pesce azzurro può contribuire alla riduzione delle malattie infiammatorie croniche. Tra le specie ittiche maggiormente consigliate dai nutrizionisti annoveriamo lo sgombro, le sardine e il salmone.
Verdure a foglia verde
Per dare un vero e proprio boost al nostro sistema immunitario e contrastare i processi infiammatori nell’organismo, i nutrizionisti consigliano il consumo di verdure fresche a foglia verde. Tra queste annoveriamo: asparagi, bietole, broccoli, carciofi, cavolo nero, cavolo verza, cicoria, cime di rapa, lattuga, rucola e spinaci.
Olio extravergine di oliva
L’olio extravergine di oliva (più semplicemente olio Evo) esercita effetti benefici sui processi flogistici e modula la risposta immunitaria alle infiammazioni.
Agrumi
Arance, mandarini, kiwi, pompelmi e limoni sono ricchi di vitamina C e antiossidanti. Rappresentano una vera e propria panacea contro i processi infiammatori.
Mirtilli
II mirtilli sono piccoli frutti di 5-16 millimetri di diametro, dalla forma rotondeggiante, colorati e zuccherini. Le vitamine, i sali minerali e i polifenoli presenti ad alte concentrazioni nei mirtilli aiutano il nostro organismo a contrastare i danni causati dai radicali liberi e inibiscono la formazione di citochine pro-infiammatorie.
Ananas
Oltre a vantare preziose virtù benefiche e un sapore zuccherino e dissetante, l’ananas è conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiedemigene, utili in presenza di infiammazioni osteomuscolari di natura sportiva e artrite.
Mandorle e noci
Le mandorle e le noci contengono proprietà salutistiche eccellenti per la guarigione di vari processi infiammatori dell’organismo. Se consumate con moderazione, favoriscono la riduzione delle flogosi locali e della sintomatologia dolorosa.
Curcuma
La curcuma, nota come zafferano delle Indie, è una spezia dall’intenso colore dorato ampiamente utilizzata per il trattamento di disturbi di natura infiammatoria (dolori muscolari e osteo-articolari). L’estratto secco ad alto titolo in curcumina (minimo 20%) è commercializzato come integratore alimentare per il trattamento di varie flogosi.
Tè verde
Ricco di acido ascorbico, carotenoidi, polifenoli e vitamina E, il tè verde vanta un discreto effetto antinfiammatorio. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che un consumo regolare di tè verde (circa due tazze al giorno) può aiutare a contrastare la flogosi.
Potrebbe interessarvi anche: Infiammazioni nervo sciatico: tutto quello che c’è da sapere