I cibi più nutrienti per la salute del cuore

Cibi per la salute del cuore

Il cuore, organo perno dell’apparato cardiocircolatorio, svolge un ruolo vitale all’interno dell’organismo. La sua struttura unica nel suo genere gli consente di esercitare una funzione primaria: far circolare il sangue in tutto il corpo, trasportando ossigeno ai vari tessuti e organi. Per svolgere la sua attività, l’apparato cardiocircolatorio necessita un costante apporto di sostanze nutritive che possano favorirne il buon funzionamento. Ma quali sono, esattamente, gli alimenti amici del cuore? Proseguendo con la lettura di questo articolo troverete un focus approfondito sui cibi più nutrienti e consigliati dai cardiologi.

I cibi del benessere per un cuore in salute

Dalla verdura a foglia verde al vino rosso, passando per il pesce azzurro e il cacao amaro: ecco cosa portare nella vostra tavola per favorire il benessere del cuore e supportare le sue funzioni vitali.

Verdura a foglia verde

Secondo i migliori nutrizionisti e cardiologi, per supportare l’apparato cardiocircolatorio sulla vostra tavola non dovrebbero mai mancare le verdure a foglia verde ricche di vitamina K. Tra queste, in particolare, annoveriamo gli spinaci, i broccoli, i finocchi, la rucola, le zucchine e i cavoli.

Frutta fresca di stagione

Per ciò che concerne la frutta fresca, gli agrumi, l’ananas, il mango, i kiwi, le albicocche, le ciliegie, le mele, l’anguria, le prugne e i frutti rossi supportano la salute del cuore grazie alle loro proprietà antiossidanti ed elevato quantitativo di vitamine A, B1, B2, B3, C e sali minerali.

Pesce fresco

Grazie alla presenza di acidi grassi Omega 3, Omega 6 e le proteine, il pesce fresco rappresenta un altro alimento ricco di proprietà benefiche per il cuore. Quello maggiormente consigliato dai nutrizionisti è quello azzurro (sgombro, alici, etc) da consumare circa 3 o 4 volte alla settimana.

Cereali integrali

I cereali integrali forniscono al cuore le sostanze nutritive essenziali per la sue corrette funzionalità. Il pane, la pasta, il riso integrale, l’avena, il segale, l’orzo, il grano saraceno e la quinoa presentano un elevato quantitativo di fibre che possono contrastare i valori alti di colesterolo cattivo. Il consiglio è di variarne la scelta quotidiana, optando per quelli integrali (circa 70 grammi al dì).

Vino rosso

Anche il vino rosso è in grado di supportare il benessere e la salute del cuore. Come spiegano i migliori cardiologi e i nutrizionisti, il vino rosso può contrastare il colesterolo cattivo, alzare i livelli di quello buono, diminuire il rischio di infarto e di ictus. Secondo importanti studi scientifici, un consumo moderato di vino rosso (1 bicchiere al dì) apporta benefici e una buona dose di resveratrolo, una sostanza presente nella buccia dell’uva nera, particolarmente ricca di antiossidanti. È bene sottolineare che il vino rosso non può riparare i danni a carico dell’apparato cardiocircolatorio causati da anni e anni di alimentazione squilibrata e stili di vita errati.

Caffè

Secondo quanto riportato da uno studio condotto da un rinomato istituto di ricerca australiano, bere caffè allungherebbe la vita e ridurrebbe il rischio di contrarre patologie cardiocircolatorie. Il caffè, infatti, contiene i polifenoli, ricchi di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che tutelano il benessere del cuore. Un consumo moderato (2 tazzine al giorno) favorisce il buon funzionamento della circolazione sanguigna.

Cioccolato fondente

Secondo un importante studio scientifico pubblicato sul British Medical Journal, un consumo decennale di cioccolato fondente (con almeno il 70% di cacao) può prevenire significativamente gli attacchi cardiaci e gli ictus in soggetti affetti da patologie cardiovascolari. Il cacao amaro, infatti, è una straordinaria fonte di flavonoidi, i polifenoli che contribuiscono a rendere elastici i capillari. I nutrizionisti suggeriscono un consumo giornaliero che corrisponde a 10 gr di cioccolato fondente (vale a dire un quadratino).

Olio d’oliva e aceto di mele

Per insaporire le pietanze, i migliori condimenti amici del cuore sono l’olio d’oliva e l’aceto di mele. Il primo contiene l’acido oleico, un grasso monoinsaturo che ha effetti cardioprotettivi sull’apparato cardiovascolare. Il secondo contiene sali minerali (fosforo, ferro, magnesio, potassio, zolfo e soprattutto il calcio) fondamentali per rafforzare le arterie e il sistema immunitario.

 

(Fonte immagine: Pixabay)

CONDIVIDI