Gli alimenti ultra processati, ricchi di calorie, sale, grassi idrogenati, addensanti e coloranti artificiali, sono tutti quei cibi che hanno subito numerose lavorazioni industriali e arrecano rischi per la nostra salute. Consumare il cibo ultra processato con quotidianità è un problema per il nostro organismo e porta ad un aumento di peso? Questo è uno dei quesiti che tormenta gli appassionati di alimentazione sana ed equilibrata. Scopriamo insieme cosa suggeriscono le Linee Guida italiane per una sana alimentazione e il parere degli esperti di nutrizione.
Cibi ultra processati: quali sono, perché assumerli e in che misura
La lista degli alimenti ultra processati è veramente lunga. Cerchiamo, dunque, di capire quali sono quelli con il maggior numero di calorie, sale, grassi idrogenati, addensanti e coloranti artificiali. Sostanzialmente esistono 7 grandi categorie di prodotti alimentari che hanno subito ripetute lavorazione industriali:
- Snack e merendine confezionate (patatine, salatini, pop corn, croissant ripieni, biscotti, etc)
- Bibite frizzanti e zuccherate (Coca Cola, Fanta, Sprite, Chinotto, Ginger, Red Bull, etc)
- Creme zuccherate spalmabili (Nutella, Nutkao, creme al pistacchio, et)
- Cereali per la colazione (Coco Pops, Choco Krave, Kellogg’s Frosties, Rice Crispies, etc)
- Salse e condimenti (Maionese, ketchup, salsa barbeque, senape, etc)
- Pizze surgelate pronte (Buitoni Bella Napoli, Cameo Pizza Regina, etc)
- Insaccati a lunga conservazione (wurstel di suino, wurstel di pollo e tacchino, hamburger, cotolette panate, burger vegani, etc).
Cibo ultra processato: è salutare o nocivo per la salute?
Se consumato in maniera spropositata, il cibo ultra processato può:
• Arrecare disturbi dell’apparato digerente (colite, gastrite e stitichezza)
• Causare l’insorgenza del tumore al colon (oltre il 30% di rischio)
• Arrecare malattie cardiometaboliche e cardiovascolari
• Favorire l’aumento di peso a causa dell’elevato quantitativo di grassi idrogenati e zuccheri.
Onde evitare ciò, le Linee Guida italiane per una sana alimentazione forniscono consigli e indicazioni specifiche.
Cibo ultra processato: consigli e suggerimenti salutari
I nutrizionisti e le principali Linee Guida italiane per una sana alimentazione consigliano di non consumare alimenti ultra processati in tarda serata, poiché nelle ore notturne il nostro metabolismo rallenta significativamente e l’organismo trasforma i carboidrati complessi in grassi.
Inoltre chi soffre di diabete mellito e patologie renali dovrebbe limitare il consumo di cibi ultra processati a causa dell’elevato apporto di zuccheri.
I nutrizionisti suggeriscono di tenere a portata di mano degli spuntini salutari che siano una valida alternativa alle merendine confezionate ipercaloriche e prive di sostanze nutritive. Tra questi annoveriamo yogurt di soia, frutta fresca di stagione, centrifugati di frutta e verdura e succhi di frutta senza zuccheri aggiunti.
Inoltre è consigliabile sostituire i cereali raffinati, ricchi di zuccheri e coloranti, con dei cereali integrali.
Infine consumare circa due litri di acqua minerale naturale (e tisane senza zucchero) al giorno può esser d’ausilio per depurare l’organismo ed eliminare le scorie metaboliche accumulate con il consumo di alimenti ultra processati. Se non sapete quale marca e tipologia di acqua minerale acquistare, noi di Consiglibenessere ne abbiamo già parlato qui.
Ti potrebbe interessare anche: La verità sulle calorie vuote: come riconoscerle e sostituirle con opzioni più salutari