Il colesterolo alto, o ipercolesterolemia, è una condizione clinica ampiamente diffusa, caratterizzata dalla produzione e accumulo di lipidi extra nel sangue. Trattasi di un disturbo piuttosto serio da tenere sotto attenta osservazione, in quanto può provocare la formazione di placche aterosclerotiche, causa primaria di patologie cardiache (infarto e ictus). I rischi causati dal colesterolo alto sono da ricercare, in primis, nei danni che si possono creare a livello arterioso. Il grasso che si accumula sulle pareti delle arterie può, infatti, restringerne il lume e ostacolare il flusso ematico. Le cause dell’ipercolesterolemia sono riscontrabili nelle sregolatezze nutrizionali quotidiane. Il consumo spropositato di carni rosse, insaccati, frattaglie, frittura, formaggi grassi e dolciumi può costituire un pericolo per la salute del nostro apparato cardiocircolatorio. In presenza dei primi campanelli d’allarme occorre impegnarsi nel cambiare il proprio regime alimentare. Controllando il consumo di cibi ricchi di colesterolo, è possibile evitare conseguenze irreparabili.
Una corretta alimentazione per tornare ai giusti valori
Uno dei fattori primari che influenzano i livelli di colesterolo LDL è rappresentato dall’alimentazione. In natura esistono numerosi alimenti che possono prevenire l’insorgere dell’ipercolesterolemia e dei disturbi ad essa associati. Esaminiamoli nel dettaglio.
Frutta e ortaggi
Il consumo di frutta e ortaggi freschi di stagione, ricchi di fibre, antiossidanti e sali minerali, contribuisce a prevenire l’innalzamento del colesterolo cattivo. La frutta e gli ortaggi, infatti, non contengono colesterolo e danno una mano all’organismo a diminuire i livelli di quello LDL. È bene, dunque, inserire nel proprio menu quotidiano almeno 2 porzioni di ortaggi e 2 di frutta.
Pesce fresco
Numerose tipologie di pesce fresco presentano elevate percentuali di Omega 3, acidi grassi essenziali per la salute dell’apparato cardiocircolatorio. Consumare pesce fresco 2 o 3 volte a settimana, possibilmente cotto al vapore, alla griglia o al microonde, aiuta a prevenire l’innalzamento del colesterolo cattivo e proteggere le arterie da eventuali placche aterosclerotiche.
Legumi e cereali integrali
I legumi, vegetali ad alto contenuto proteico, sono di vitale importanza nella prevenzione del colesterolo alto. Rappresentano l’alimento ideale per contrastare, in maniera naturale, i rischi legati all’ipercolesterolemia. Stesso discorso vale per i cereali integrali.
Prodotti lattiero caseari
Chi soffre di colesterolo alto non deve eliminare i prodotti lattiero caseari dalla propria alimentazione. Ricotta, formaggio primo sale, crescenza, fiocchi di latte, feta, yogurt light e latte scremato sono quelli che contengono percentuali bassissime di colesterolo.
Carne magra
Il petto di pollo o di tacchino può essere tranquillamente inserito nella dieta per il colesterolo alto. Rappresenta un’ottima fonte di proteine animali, in grado di contrastare l’insorgenza dell’ipercolesterolemia.
Uova
Sebbene in passato siano state a lungo demonizzate per il loro contenuto di lipidi, le uova possono essere tranquillamente consumate a patto e condizione di non superare le 4 unità a settimana.
Olio di oliva
L’olio di oliva è ricco di acido oleico, che agisce sull’apparato cardiocircolatorio e normalizza il colesterolo cattivo LDL. Grazie alla presenza di vitamina E, è efficace contro l’ossidazione del colesterolo cattivo ed esercita una straordinaria azione antiossidante.
Ti potrebbe interessare anche: Come abbassare il colesterolo con i rimedi naturali?