Come cucinare il tofu?

Come cucinare il tofu

Il tofu, noto come formaggio di soia, è un alimento di origine vegetale ottenuto dalla cagliatura e pressatura dei semi di soia. È ricco di grassi vegetali e sali minerali quali calcio, ferro, fosforo e magnesio. Grazie alla sua consistenza morbida, simile a quella dei formaggi semi-stagionati, può accompagnare numerosi alimenti quali ortaggi, pasta e cereali. Sebbene sia un prodotto tipicamente asiatico, il tofu è entrato a far parte delle abitudini alimentari di numerosi paesi del mondo ed è utilizzato al posto dei prodotti caseari. Ma come cucinare il tofu? Nelle righe che seguono vi forniremo una panoramica approfondita sui migliori modi di cucinarlo.

Come si cucina il tofu con le verdure

Per via della sua somiglianza con i prodotti caseari, il tofu è ottimo per accompagnare le verdure. È perfetto per preparare contorni a base di peperoni, broccoli, funghi o zucca. Se tagliato a dadini, è ottimo per creare una ricca insalata con valeriana, noci, pomodorini pachino e germogli di soia. Ma non è finita qui: è ottimo per realizzare gratin di verdure e spiedini al forno.

Come si cucina il tofu con la pasta

Cucinare il tofu con la pasta vi permette di giocare con il vostro estro e la vostra fantasia. Dal momento che può tranquillamente sostituire qualsiasi abbinamento a base di formaggi, il tofu si presta benissimo nella preparazione delle insalate di pasta. Un esempio? La pasta fredda condita con tofu, pomodorini e zucchine. Inoltre è possibile realizzare gustosissimi ragù vegetali per assemblare il pasticcio di lasagne.

Come si cucina il tofu marinato

La marinatura è una tecnica di preparazione molto apprezzata, che vi aiuterà a insaporire e cuocere il tofu. Per cucinare il tofu marinato è necessario tagliarlo a fette sottili e immergerlo in un condimento a base di olio extravergine di oliva, aceto di mele, aglio tritato e qualche erba aromatica, come ad esempio la menta o il prezzemolo. L’obiettivo principale è quello di ammorbidirlo e renderlo più gustoso. È possibile realizzare marinature differenti a seconda dei propri gusti.

Come si cucina il tofu impanato e fritto

Il tofu impanato e fritto è un secondo piatto vegetale molto appetitoso e semplice da realizzare. Il procedimento è piuttosto facile: basta preparare una pastella a base di acqua, farina, curcuma, sale, pepe e immergere delle fette di tofu nel composto, infine nel pangrattato o nella farina di mais. Questa tipologia di panatura permette di ottenere delle cotolette di tofu molto consistenti e croccanti, ottime per un aperitivo in casa.

Come si cucina il tofu in modo rapido

Se rincasate tardi e non siete in condizioni di entrare in cucina e iniziare a cucinare di tutto punto, il tofu rappresenta un’ottima soluzione salva-cena. È sufficiente mixarlo a qualche pomodorino pachino, mais e lattuga e realizzare un’insalata mista. Se invece avete particolare appetito, potreste utilizzare delle fette di pane stantio o delle friselle di grano duro per creare delle bruschette. Tagliate il tofu a cubetti molto piccoli, fatelo saltare per qualche minuto in padella con un filo di olio extravergine di oliva e versatelo sul pane insieme a qualche pomodorino e un pizzico di origano.

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI