Come cucinare la zucca?

Zucca, come cucinarla?

La zucca (in latino cucurbita) è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, di cui esistono oltre dieci varietà: mantovana, americana, atlantic giant, berrettina piacentina, butternut, lunga di Napoli, trombetta d’Albenga e tante altre. La troviamo fresca o cotta, con la buccia o senza, ma soprattutto già tagliata e confezionata sottovuoto, facilmente reperibile nei negozi di alimentari e al supermercato. La zucca è un ortaggio dalle innumerevoli virtù benefiche, a basso contenuto calorico ed economica. Con la sua nota cromatica tipicamente autunnale dona un tocco di eleganza alla tavola e grazie al suo sapore caratteristico consente ai buongustai di scoprire sempre nuovi abbinamenti. Nelle righe che seguono vi forniremo alcune dritte su come cucinarla, per poterla gustare in tutte le sue varianti.

Come cucinare la zucca? Tutti gli abbinamenti

Uno dei motivi per cui molte persone acquistano raramente la zucca è perché non hanno idea di come abbinarla. Contrariamente all’opinione collettiva, si tratta di un ortaggio decisamente versatile. La zucca cruda mantiene più croccantezza al palato rispetto a quella cotta, pertanto si può utilizzare come ingrediente principale nelle insalate miste: grattugiata e abbinata alla rucola e alle scaglie di Grana Padano che ne smorzano la dolcezza, amplificandone il sapore. Oppure potrebbe essere anche interessante il contrasto con altri ingredienti che si contraddistinguono per la loro sapidità come formaggio feta o pomodoro.

La zucca stufata in padella con burro e salvia è ottima da abbinare ad altri vegetali e da consumare come contorno. È perfetta anche grigliata con un retrogusto affumicato o al cartoccio insieme a carni come vitello, pollo, tacchino e selvaggina. Si sposa perfettamente con le marinature o con i condimenti quali aceto di vino o di mele, succo di limone, ma anche con la salsa di soia.

La zucca è un ortaggio che, per tradizione, si gusta cotta al vapore insieme ad altri tuberi o ortaggi, quali le patate o le castagne. È ottima anche come vellutata che prevede – a seconda dei gusti – anche la presenza di carote, ceci o patate. Chi è alla ricerca di abbinamenti sfiziosi e appetitosi, può provare a cucinare la zucca a cotolette: tagliata a fette e impanata con una panatura a base di uovo sbattuto e pangrattato, fritta oppure cotta al forno. Per un abbinamento fuori dagli schemi si può optare per dei crostoni di zucca conditi con cubetti di pancetta affumicata e frutta secca. Un altra ricetta inconsueta e degna di nota è anche la crema di zucca e spiedini di gamberi.

La zucca può anche diventare uno snack spezza-fame se cotta al forno o fritta in stile chips: la prima versione è decisamente più light, la seconda un po’ meno. La zucca in chips cotta al forno è una ricetta estremamente facile da realizzare: è sufficiente tagliarla a fette sottili, posizionarla su un foglio di carta da forno e condirla con origano e un filo di olio extravergine di oliva. Il tempo di cottura si aggira attorno ai 15 minuti e la temperatura invece tra i 180 o 190 gradi.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI