Come mangiare le uova a colazione

Uova a colazione

Nutrienti, versatili e genuine. Le uova sono una fonte inestimabile di proteine dall’altissimo valore biologico, grassi insaturi, vitamine, sali minerali, lecitine e fosfolipidi, preziosi per la salute del nostro organismo. Oltre a rinforzare l’apparato osteoarticolare e contribuire al buon funzionamento del sistema immunitario, le uova svolgono una straordinaria azione rimineralizzante ed elasticizzante delle arterie. Se introdotte correttamente all’interno di un regime alimentare sano ed equilibrato, le uova renderanno la vostra colazione nutriente e appetitosa.

Uova a colazione: le migliori ricette

Esistono svariati modi di cucinare le uova a colazione. Con un po’ di estro e originalità è possibile realizzare una colazione differente per ogni giorno della settimana. Qui di seguito una lista di ricette semplici e gustose per dare un po’ di varietà alla vostra colazione.

Uova à la coque

Le uova à la coque sono un evergreen appartenente alla tradizione gastronomica francese e diffuse a livello internazionale. È una ricetta che non necessita di particolari spiegazioni, in quanto si tratta di semplici uova bollite. Sebbene esistano svariate modalità di preparazione, il metodo più conosciuto è quello che prevede una bollitura delle uova di circa 3 minuti.

Omelette

L’omelette è una ricetta di origine francese particolarmente indicata per la colazione e il brunch. È caratterizzata da un esterno compatto e un interno morbido. Può essere condita con prosciutto, formaggio o altri ingredienti. Per realizzare un’omelette occorre sbattere le uova con del formaggio grattugiato e fare cuocere all’interno di una padella antiaderente con una noce di burro. Durante la cottura, adagiare al centro dell’omelette delle fette di formaggio e prosciutto, laddove le uova sono ancora crude. Piegare a metà e capovolgere in modo da sigillarne la forma.

French Toast

Come suggerisce il nome stesso, il French Toast è una ricetta appartenente alla tradizione gastronomica francese. Si tratta di un toast piuttosto semplice e genuino. Le uova non sono l’ingrediente principale, ma vengono impiegate per la realizzazione dell’impasto in cui vanno bagnate le fette di pane. Il procedimento prevede la preparazione di una pastella a base di uova, latte e spezie, dove verranno immerse le fette di pan bauletto e fatte cuocere su una padella.

Pancake di soli albumi

I pancakes sono un evergreen statunitense, molto sostanziosi e con una buona percentuale di proteine vegetali. Vengono serviti con sciroppo d’acero, miele o cioccolato. Oltre alla ricetta tradizionale, è possibile realizzare degli ottimi pancakes utilizzando anche solo degli albumi montati a neve, un po’ di farina di grano saraceno, un po’ di latte, zucchero e un pizzico di lievito in polvere per dolci.

Uova alla benedict

Le uova alla benedettina, note come uova alla Benedict, sono un piatto statunitense consumato durante la colazione o il brunch. La ricetta originale americana delle uova alla benedict consiste nella guarnizione di 2 metà di un muffin inglese (o semplice pane tostato) con della pancetta canadese, un uovo in camicia e salsa olandese. Di questa ricetta esistono molte varianti ed è possibile sbizzarrirsi con numerosi ingredienti e aromi, come ad esempio il salmone affumicato e l’avocado.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI