Come mangiare lo yogurt greco a colazione

Yogurt greco a colazione

Nutriente, fresco e spumoso al punto giusto. Lo yogurt greco è un prodotto lattiero-caseario fermentato che racchiude in sé un concentrato di proteine, carboidrati, calcio, fosforo e vitamine del gruppo B, preziose per il nostro organismo ed essenziali per la salute del nostro intestino. Per chi non lo avesse mai assaggiato, lo yogurt greco ha un sapore delicato, particolarmente piacevole al palato. Grazie ai processi di filtrazione, è più denso rispetto allo yogurt normale e la sua consistenza è molto spumosa e scioglievole. Oltre a spegnere lo stimolo della fame, fornire il giusto apporto di proteine vegetali e rinforzare le ossa, lo yogurt greco apporta benefici non indifferenti all’intestino. L’elevato contenuto di fermenti lattici probiotici ricostituisce la flora batterica intestinale e contrasta il gonfiore addominale. Se introdotto correttamente all’interno di una prima colazione sana ed equilibrata, lo yogurt greco fornisce i giusti macronutrienti e micronutrienti e non compromette l’introito calorico quotidiano. Senza attendere oltre, diamo uno sguardo a 4 idee per una prima colazione golosa a base di yogurt greco.

Colazione sana e golosa: 4 ricette con lo yogurt greco

Lo yogurt greco può essere inserito tranquillamente all’interno di una prima colazione sana e ipocalorica. Qui di seguito vi proponiamo 4 idee che lo vedono protagonista assoluto.

Milkshake con banana, yogurt greco e cioccolato al latte

Il milkshake con banana, yogurt greco e cioccolato al latte è una bevanda cremosa e nutriente da consumare all’inizio della giornata contestualmente alla prima colazione. Per realizzarlo occorrono: 1 banana matura, 1 yogurt greco bianco 0% di grassi, 50 ml latte scremato, 10 gr di cioccolato e alcune gocce di dolcificante liquido. Mixando i seguenti ingredienti all’interno di un frullatore da cucina, otterrete un milkshake fresco e dolce dall’apporto calorico basso.

Breakfast bowl con yogurt greco

La breakfast bowl è una ciotola che contiene una base liquida o cremosa (generalmente latte o yogurt), cereali e frutta fresca. Si tratta di uno snack completo dal punto di vista nutrizionale, ideale per iniziare la giornata con il giusto sprint e apporto di energia. Per realizzare la bowl con yogurt greco occorrono: 1 yogurt greco bianco 0% di grassi, frutta fresca a piacere, granola, dolcificante liquido o sciroppo d’acero.

Instant donuts con yogurt greco

Quelli che stiamo per proporvi sono delle straordinarie ciambelle americane realizzabili in pochi minuti e con soli 3 ingredienti. Per realizzare gli Instant donuts, infatti, occorrono solamente: 140 g di farina auto-lievitante, 200 g di yogurt greco e zucchero semolato per la decorazione. Miscelando i 3 ingredienti otterrete un impasto omogeneo pronto da friggere e, successivamente, passare in un piatto pieno di zucchero semolato.

Yogurt greco, noci e confettura di albicocche

Lo yogurt greco con noci e confettura di albicocche è un pasto nutriente e bilanciato da consumare all’inizio della giornata. Per realizzarlo occorrono: 1 yogurt greco bianco 0% o 2% di grassi, 4 o 5 gherigli di noci e 3 cucchiai di confettura di albicocche. La dolcezza della confettura di albicocche unita alla croccantezza delle noci renderà questo abbinamento fresco e irresistibile. Se desiderate, è possibile sostituire la confettura di albicocche con qualche fetta di albicocche sciroppate o essiccate.

 

(Fonte immagine: Unsplash)

CONDIVIDI