Conoscere i valori nutrizionali degli alimenti e il loro apporto calorico è molto importante per portare a tavola dei pasti sani ed equilibrati. Il valore energetico degli alimenti è, infatti, uno dei principali criteri da tenere in considerazione quando si desidera intraprendere un regime alimentare sano ed ipocalorico. In questo articolo ci focalizzeremo sul conteggio calorico degli alimenti e vi indicheremo i migliori consigli e strumenti utili per il monitoraggio dell’introito calorico giornaliero.
Trucchi e consigli per monitorare le calorie
Se non avete particolare dimestichezza con le tabelle nutrizionali degli alimenti e non avete la più pallida idea da dove cominciare per conteggiare l’apporto calorico dei vostri pasti, ecco alcuni preziosi consigli che vi aiuteranno a barcamenarvi tra calcolatrici e app contacalorie.
Controlla le kcal di ogni alimento prima di comprarlo: che si tratti di yogurt, fette biscottate o formaggio, prestate sempre attenzione al numero di kcal indicato nelle confezioni alimentari e optate per quello che ne contiene di meno. Occhio alle porzioni: se ad esempio i valori nutrizionali indicati in una confezione segnalano 4 porzioni, sarà necessario effettuare una divisione. Dovrete dividere il numero di calorie indicate in 4 parti e, così facendo, otterrete l’importo calorico relativo ad una singola porzione.
Fate una breve ricerca sul web e cercate l’apporto calorico dei cibi: non tutte le confezioni degli alimenti dispongono di una tabella completa che indica il loro valore calorico. Sfortunatamente alcuni cibi (soprattutto quelli importati dall’estero) riportano delle informazioni approssimative, vaghe e generiche. Pertanto spesso può essere necessario consultare degli appositi siti web che forniscono i valori calorici di tutti gli alimenti.
Procuratevi dei misurini e una bilancia elettronica per pesare la quantità dei cibi: lo strumento di precisione più indicato per pesare gli alimenti è la bilancia elettronica. Tra gli altri utensili e strumenti utili annoveriamo: i cucchiai, i cucchiaini, le caraffe graduate e i dosatori da cucina.
Annotate tutto ciò che mangiate e bevete: per monitorare l’introito calorico dei vostri pasti è consigliabile scrivere un diario alimentare su un block notes o su un foglio di calcolo digitale sul pc. Annotate tutto ciò che consumate e specificate i grammi e le kcal. La sera sommate tutte le calorie e scrivete l’introito calorico totale del giorno.
Installate una app conta calorie: le applicazioni per il conteggio delle calorie nascono per venire incontro a coloro che non hanno molta dimestichezza con la matematica e il calcolo dei valori nutrizionali degli alimenti. Sono app create ad hoc per aiutare a muovere i primi passi nel mondo delle calorie. Come dice il nome stesso, hanno il compito di contare le kcal dei cibi e sostituire il conteggio matematico eseguito a mano o con la calcolatrice. Trattasi di app intelligenti, all’avanguardia, numerose e diversificate. In rete se ne trovano di varie tipologie e opzioni avanzate. Poiché non sono presenti di default sul cellulare, occorre scaricarne una dal Play Store del vostro smartphone. E’ sufficiente cercala nel market del vostro dispositivo, effettuare il download e cliccare sul pulsante Installa. Una volta completata l’operazione, potrete iniziare subito ad utilizzarla.