Cosa fanno le proteine in polvere ai muscoli?

Proteine in polvere

Le proteine, componenti principali del nostro tessuto muscolare, sono costituite dagli aminoacidi, molecole organiche che esercitano importanti funzioni del metabolismo cellulare. Quando il nostro organismo necessita un quantitativo superiore di proteine, ad esempio dopo un workout intenso, ecco che entrano in gioco le proteine in polvere (dette anche polveri proteiche). Trattasi di supplementi alimentari particolarmente utilizzati dagli appassionati di fitness e dagli atleti agonisti, ma anche da coloro che hanno semplicemente bisogno di incrementare la massa muscolare. Nate per compensare eventuali carenze nutrizionali o per migliorare le performance sportive, le polveri proteiche svolgono molteplici funzioni, tra queste riparare e costruire nuova massa muscolare. Vengono classificate a seconda della loro fonte alimentare. Le principali in commercio sono:

  • Le proteine della carne
  • Le proteine dell’uovo
  • Le proteine della soia
  • Le proteine vegetali
  • Le proteine del siero del latte.

Le più diffuse e commercializzate sono quelle derivanti dal siero del latte (Whey protein) o dalla soia.

Quali sono i vantaggi delle proteine in polvere?

Per molti appassionati di fitness e body building le polveri proteiche rappresentano una delle chiavi di volta per progredire dal punto di vista muscolare e sportivo. Poiché soddisfare il fabbisogno di aminoacidi solamente attraverso l’alimentazione (in particolare quella a base di carne) risulta pressapoco impossibile, ricorrono all’integrazione delle polveri proteiche che conferiscono i seguenti vantaggi:

Sono altamente digeribili: le polveri proteiche sono state create appositamente affinché il loro assorbimento fosse rapido. Sono infatti altamente digeribili poiché non contengono glutine e zuccheri aggiunti.

Costano meno rispetto alle proteine animali: Le proteine in polvere sono decisamente più economiche rispetto ai cibi proteici maggiormente consumati, quali la carne bianca (pollo, tacchino, etc), la carne rossa (beef, bovino magro, etc) e il pesce fresco. Il loro costo è esiguo e accessibile a tutti

Sono proteine di alta qualità: le polveri proteiche sono costituite da fonti di proteine di alta qualità. Questo le rende maggiormente digeribili e con un profilo amminoacidico migliore, ottime per sostituire un pasto completo.

Sono pratiche e comode: le proteine in polvere sono pratiche e comode per un pasto rapido in ufficio o all’università. Quanto gli impegni non consentono di cucinare un pasto completo, le polveri proteiche sono la soluzione poiché si sciolgono nell’acqua minerale o nel latte.

Che benefici apportano le proteine in polvere ai muscoli?

Il ruolo cruciale delle proteine in polvere in relazione all’attività sportiva è quello di favorire e ampliare lo sviluppo del tessuto muscolare, soprattutto mediante la sintesi proteica. Inoltre, durante le performance sportive, l’organismo necessita di molta energia e le polveri proteiche possono essere facilmente sintetizzate per ottenerla.

Quali proteine in polvere scegliere?

Il primo criterio di valutazione per la scelta delle proteine in polvere è la loro fonte alimentare: proteine animali o vegetali. Le proteine dell’uovo e dei piselli sono le più consigliate per via del loro elevato valore biologico.

Il secondo criterio di valutazione da tenere in considerazione nel processo di selezione è l’obiettivo per il quale si ricorre all’integrazione di proteine:

  • Perdere massa grassa: stando ad importanti studi scientifici, le proteine in polvere aiutano a supportare un regime ipocalorico e favoriscono una rapida perita di peso. Secondo i nutrizionisti, aiutano a placare gli attacchi della fame e regolare gli ormoni responsabili del senso della sazietà.
  • Aumentare la massa magra: al di là dell’alimentazione, per incrementare la massa muscolare è fondamentale assumere alti livelli di proteine attraverso l’integrazione di aminoacidi ramificati, che agiscono direttamente sui tessuti muscolari.

Ultimo criterio, ma non per importanza, è quello della scelta dell’aroma. In commercio è possibile reperire tantissime opzioni per ciò che concerne il sapore delle polveri proteiche. Le più amate dai consumatori sono quelle al cacao, vaniglia o al latte, perfette per chi non vuole alterare il gusto dei propri pasti.

 

Potrebbe interessarvi anche: Integrazione alimentare nel fitness: guida per ottimizzare la performance

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI