Cosa mangiare per ingrassare

Cosa mangiare per ingrassare

Esistono degli alimenti in grado di farci ingrassare in modo sano mantenendo sotto controllo il colesterolo? La questione riveste un certo interesse. Se noi volessimo ingrassare senza dover necessariamente ricorrere al consumo spropositato di hamburger, patatine, friggitoria varia, dolciumi, snack e bibite gassate, potremmo farlo. Contrariamente all’opinione collettiva, un piano nutrizionale dall’importante introito calorico studiato ad hoc per ingrassare, non deve essere basato sul consumo di cibi fritti, grassi o zuccherini.

Coloro che hanno un deficit energetico causato da una carenza dei principali macronutrienti (proteine, carboidrati, lipidi) e soffrono, dunque, di denutrizione proteico-energetica, devono ingrassare in modo sano. Ma come? Ovviamente attraverso un protocollo alimentare completo e ipercalorico possibilmente prescritto da un medico specializzato in alimentazione e nutrizione, ossia una figura abilitata dal Ministero delle Salute. Proseguendo con la lettura di questo articolo, troverete alcuni consigli di carattere generale.

In cosa consiste la dieta ipercalorica?

La dieta ipercalorica segue dei criteri ben precisi e prevede la ripartizione dei macronutrienti secondo le seguenti percentuali:

Carboidrati: 50%
Grassi: 25%
Proteine: 20%
Vitamine, antiossidanti e sali minerali: 5%

La dieta ipercalorica si pone come obiettivo quello di far aumentare il peso corporeo procedendo con una certa gradualità. Proprio come accade durante la dieta dimagrante, è necessario che l’organismo si abitui gradualmente. I cambiamenti drastici, infatti, potrebbero alterare il metabolismo e scatenare l’insorgenza di un d.c.a. (Disturbo del comportamento alimentare).

Cosa mangiare per ingrassare? Consigli e raccomandazioni

È bene fare una precisazione. Non esistono alimenti specifici che donano un immediato aumento di peso corporeo. Sebbene si possa erroneamente pensare che consumare cibi ricchi di grassi, carboidrati e zuccheri sia la soluzione, in realtà la scelta degli alimenti deve essere oculata.

Quali alimenti prediligere

Per aumentare di peso occorre prediligere alimenti densamente energetici e ricchi di sostanze nutritive. Parliamo di cibi che anche in piccole quantità forniscono più kcal, come ad esempio:

La frutta secca (mandorle, nocciole, noci del Brasile, noci di Macadamia, noci Pecan, pistacchi, pinoli, arachidi, anacardi, semi di zucca)
La frutta disidratata (datteri secchi, prugne secche, fichi secchi, uva passa, albicocche disidratate, banane disidratate, mele disidratate, ananas disidratata)
Gli oli (olio extravergine di oliva, olio di semi di girasole, olio di mais)
I cereali (fiocchi di avena, muesli, porridge, orzo, farro, kamut, segale, miglio, mais)
Il pane e i prodotti da forno (fette biscottate, piadine, grissini, taralli, salatini)
I pesci grassi (salmone, sgombro, aringa, anguilla)
La carne rossa (carne di maiale, di suino, di equino)
Le patate
I legumi (ceci, fagioli, lenticchie, fave, lupini, piselli secchi).

Non escludere categorie di cibi

Durante la dieta ipercalorica la frutta e la verdura non devono essere escluse. Onde evitare un deficit di antiossidanti, sali minerali e vitamine, è necessario consumare frutta fresca e ortaggi di stagione con quotidianità.

Aumentare le quantità e le calorie

Per ovvie ragioni, durante la dieta ipercalorica le porzioni e la qualità dei pasti subiscono un cambiamento. La quantità dei cibi deve aumentare considerevolmente. Inoltre occorre orientarsi verso la selezione di alimenti molto ricchi di kcal, arrivando possibilmente fino alle 3000 calorie giornaliere.

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI