Se amate dolcificare le vostre bevande preferite ma siete costretti a seguire un regime dietetico ipocalorico o, peggio ancora, soffrite di iperglicemia, non preoccupatevi: esistono delle valide alternative che vi permettono di sostituire lo zucchero bianco, senza dover rinunciare alla dolcezza e alla carica di energia. Noi di Consiglibenessere abbiamo individuato i migliori sostituti naturali dello zucchero. Dall’eritritolo allo sciroppo di yacon, ecco delle deliziose sostitute per iniziare bene la giornata.
Sostituire lo zucchero bianco: ecco 6 alternative salutari e 100% naturali
Scopriamo insieme quali sono i perfetti sostituti dello zucchero che conferiscono dolcezza senza compromettere la dieta e/o scatenare picchi glicemici.
Eritritolo
L’Eritritolo è un‘alternativa naturale dello zucchero che ha il medesimo aspetto e sapore, ma è caratterizzato da un apporto calorico esiguo. Si ottiene attraverso l’estrazione del mais con un processo analogo a quello della maturazione della frutta. È privo di kcal e il suo indice glicemico corrisponde a 0. È commercializzato in polvere e granuli.
Stevia
La stevia è un edulcorante 100% naturale estratto dalle foglie della pianta Stevia rebaudiana, originaria del Sud America. Oltre ad essere un perfetto sostituto dello zucchero privo di Kcal, si dimostra particolarmente utile in caso di patologie metaboliche quali il diabete. È commercializzato in cristalli o estratto liquido.
Sciroppo di yacón
Lo sciroppo di yacón è un edulcorante estratto dalle radici della pianta di yacón, originaria delle catene montuose dell’America meridionale. Sebbene abbia un sapore un po’ meno dolce rispetto allo zucchero bianco, lo sciroppo di yacón rappresenta il dolcificante naturale perfetto per coloro hanno un debole per i dolci. L’aroma della radice di yacon somiglia per certi versi a quello della pera o del melone, mentre lo sciroppo ha un sapore più delicato tendente al miele.
Zucchero integrale di fiori di cocco
Questo dolcificante naturale forse suonerà sconosciuto ai più. Lo zucchero integrale dei fiori di cocco si ottiene attraverso l’estrazione del nettare dei fiori dell’albero del cocco. Trattasi di un edulcorante 100% naturale che ricorda vagamente lo zucchero di canna per via della sua nota cromatica marrone chiaro e per il suo aspetto semolato. Secondo i consumatori, il suo sapore è analogo al caramello. È commercializzato in formato granulare o liquido.
Agave
L’Agave è un edulcorante che si ottiene attraverso l’estrazione della linfa della pianta di agave tequilana del Messico, sottoposta all’azione del calore e/o di enzimi e filtrata. Si contraddistingue dagli altri sostituti dello zucchero per via del suo gusto delicato e leggero. È perfetto per dolcificare una varietà di alimenti e bevande sia calde che fredde (yogurt, tè, tisane). È commercializzato in formato sciroppo o in polvere.
Sciroppo di riso
Lo sciroppo di riso è un edulcorante 100% vegano, analogo al malto di riso ma gluten free. Si ottiene attraverso un processo di idrolizzazione della farina di riso con l’utilizzo di enzimi. La maggior parte dei consumatori descrive il suo sapore come quello della nocciola. È commercializzato in formato sciroppo e in polvere.
Potrebbe interessarvi anche: Dipendenza da zucchero: cos’è e come uscirne