Fagioli rossi: cosa sono, proprietà, calorie e utilizzo in cucina

Fagioli rossi

I Phaseolus vulgaris, nome scientifico dei fagioli rossi, sono tra gli alimenti di origine vegetale più consumati al mondo e ricchi di preziose virtù benefiche. Trattasi dei semi commestibili di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle leguminose e originaria dell’America centrale. I fagioli rossi sono una fonte inestimabile di proteine vegetali e particolarmente apprezzati per il sapore dolciastro e la texture leggera.

Fagioli rossi: valori nutrizionali

I fagioli rossi, noti anticamente come “la carne dei poveri”, sono una miniera di antiossidanti, sali minerali (potassio, fosforo, magnesio) vitamine idrosolubili e liposolubili. Si contraddistinguono dalle altre varietà di legumi per l’elevato contenuto di vitamina B3, B9 e C. Con i loro valori nutrizionali (345 calorie ogni 100 grammi) i fagioli rossi offrono un apporto nutritivo completo sotto vari aspetti. Esaminiamo nel dettaglio i valori nutrizionali:

• calorie: 345 kcal
• carboidrati: 51,7 g
• proteine: 23,6 g
• fibre: 17 g
• acqua: 10,7 g
• lipidi: 1,5 g
• potassio: 1445 mg
• fosforo: 437 mg
• magnesio: 170 mg
• vitamina C: 3 mg
• vitamina B3: 2,3 mg
• vitamina B9: 130 µg
• indice glicemico: 16-24

Fagioli rossi: proprietà benefiche

Come precedentemente ribadito, i fagioli rossi sono noti per l’elevato contenuto di proteine vegetali, antiossidanti e minerali. La presenza di questi preziosi micronutrienti conferiscono a questa varietà di legumi proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antibatteriche, antitumorali, diuretiche,epatoprotettive, ipocolesterolemizzanti e ipoglicemizzanti.

Azione antinfiammatoria e antiossidante

Importanti studi scientifici hanno dimostrato che l’assunzione di alti livelli di flavonoidi, contenuti nei fagioli rossi, può aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue nelle arterie e nelle vene. Un consumo regolare di questa varietà di legumi aiuta, dunque, a contrastare la trombosi e a migliorare il microcircolo venoso. Ma non è finita qui: svolgono un’importante azione antiossidante, che favorisce il ricambio cellulare e protegge dai radicali liberi.

Azione antibatterica

Tra le virtù benefiche dei Phaseolus vulgaris annoveriamo quelle antibatteriche e antimicrobiche. Grazie alle loro proprietà organolettiche, i fagioli rossi sono considerati un eccellente antibiotico naturale che rinforza il sistema immunitario e previene i disturbi delle vie respiratorie.

Azione diuretica

Grazie all’elevato contenuto di potassio e vitamina C, i fagioli rossi hanno un’importante capacità diuretica: favoriscono il drenaggio dei liquidi e contrastano la ritenzione idrica. Rappresentano un’ottima alternativa agli integratori diuretici e antipertensivi somministrati a coloro che soffrono di ipertensione arteriosa.

Azione antitumorale

Importanti studi scientifici hanno riscontrato nei fagioli rossi la presenza di un potente composto antitumorale: l’inositolo pentachisfosfato. Tale composto sarebbe in grado di inibire un enzima (fosfoinositide 3-chinasi) coinvolto nello sviluppo, nella proliferazione e nella crescita delle cellule tumorali nell’organismo umano.

Azione epatoprotettiva

I principi attivi presenti nel fitocomplesso dei Phaseolus vulgaris volgono un’azione epatoprotettiva e disintossicante. Agiscono migliorando il metabolismo delle cellule epatiche, rigenerando i tessuti danneggiati, stimolando la produzione di nuove cellule ed eliminando le scorie accumulate.

Azione ipocolesterolemizzante e ipoglicemizzante

Tra le innumerevoli proprietà benefiche di questa varietà di legumi annoveriamo anche quelle ipocolesterolemizzanti. I fagioli rossi contengono una fibra particolare in grado di ridurre il tasso di colesterolo nel sangue. Ma non è finita qui: è stata dimostrata la capacità dei fagioli rossi di inibire l’assorbimento dei carboidrati, riducendo la glicemia post prandiale. Si tratta di un effetto benefico dovuto ai costituenti polifenolici, che inibirebbero gli enzimi digestivi.

Fagioli rossi: utilizzi in cucina

Tra i legumi più conosciuti della tradizione culinaria internazionale vanno indubbiamente annoverati i fagioli rossi. Grazie al loro sapore dolce e alla loro texture leggera, possono essere serviti come piatto unico, contorno vegetariano o primo piatto appartenente alla categoria delle minestre. Sono molto utilizzati anche nella realizzazione di antipasti, quali l’Hummus di fagioli: una crema tipica dei paesi arabi che si prepara con fagioli rossi, salsa thaini, olio, aglio, rosmarino, paprika e succo di limone.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI