Farina manitoba: cos’è e come utilizzarla in cucina

Farina Manitoba

La farina di manitoba, detta anche farina americana, si ottiene dalla macinazione di una particolare tipologia di grano tenero coltivato nelle praterie site tra l’America del Nord e il Canada del Sud. Il nome Manitoba deriva dalla omonima località canadese dove ha avuto origine la produzione di questa farina speciale, capace di sopportare lunghi tempi di lievitazione e resistere alle basse temperature.

La farina di manitoba è uno degli ingredienti maggiormente richiesti e utilizzati dai panificatori di tutto il mondo. Ha un elevato quantitativo di proteine insolubili e glutine, ma è povera di amidi. È versatile e perfetta per la realizzazione di prodotti da forno, come la pizza a lunga lievitazione, il pane bianco, le focacce, le torte salate, ma anche per la preparazione di dolci e lievitati speciali, come le brioches, i croissant, il pandoro, il panettone e la colomba pasquale. Il segreto del suo successo è attribuibile alle sue caratteristiche di lievitazione: consente agli impasti di lievitare dalle 10 alle 24 ore, senza comprometterne l’elasticità e la compattezza. Se miscelata ad altre tipologie di farine integrali e di cereali, conferisce buona tenacità ed elasticità.

La farina manitoba per le preparazioni salate

Con la farina Manitoba si possono realizzare impasti salati che necessitano l’aggiunta del lievito di birra o il lievito madre. Miscelando la classica farina di tipo 00 con la farina Manitoba, è possibile preparare una pasta sfoglia fatta in casa fragrante e saporita. Una base perfetta per realizzare antipasti finger food come i vol au vent, i croissant salati e i rustici con salumi.

Un’altra ricetta salata realizzabile con la farina manitoba è la pizza e la focaccia genovese: due piatti unici molto apprezzati e rapidi da preparare. Ma non è finita qui: con la farina Manitoba e il lievito madre si possono realizzare il pan bauletto e il pane in cassetta rustico, arricchito con salumi e formaggi. Un’alternativa decisamente più salutare ai classici prodotti da forno preconfezionati e ricchi di conservanti.

La farina Manitoba si presta bene anche per la realizzazione del Naan (Pane Naan) un pane lievitato dalla forma tonda e piatta tipico della cucina gastronomica indiana. Nell’aspetto è molto simile al pane arabo, ma viene utilizzato come companatico per accompagnare le specialità tipiche indiane.

La farina manitoba per le preparazioni dolci

La farina manitoba è l’ingrediente essenziale e infallibile con il quale sfornare dolci soffici e profumati: ciambelline fritte, torte, biscotti, plumcake, muffin, Danubio, Babà, krapfen e Pan di Spagna. I muffin, così come i krapfen, possono essere riempiti con qualsiasi farcitura dolce, come la Nutella, la confettura di frutta e la crema pasticcera. I dolci fritti, come le ciambelle glassate e i bomboloni ripieni, risveglieranno il vostro palato grazie al loro impasto scioglievole e morbido, conferito dalle straordinarie caratteristiche della manitoba. Un’altra ricetta dolce da poter realizzare è quella dei frollini con la scorza di limone o con la cannella. Infine ricordiamo che con la farina manitoba è possibile preparare anche dolci in versione vegan, come i Cinnamon rolls e la torta angelica.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI