Prima di scoprire quali sono i superfood che migliorano i processi metabolici e stimolano il dimagrimento, cerchiamo di familiarizzare con il concetto di metabolismo. Il metabolismo è l’insieme dei processi biochimici che avvengono nel nostro organismo per produrre l’energia necessaria al nostro corpo. Queste molteplici reazioni biochimiche sono estremamente importanti sia per la nostra salute che per il controllo del peso forma. Noi di Consiglibenessere abbiamo individuato i migliori superfood in grado di accelerare e attivare il metabolismo.
Quali sono i superfood che attivano e accelerano il metabolismo?
L’alimentazione rappresenta un’utile alleata per l’accelerazione del metabolismo e lo stoccaggio dei grassi. Nelle righe che seguono scoprirete quali sono i 15 alimenti che migliorano i processi metabolici e risvegliano il metabolismo lento.
- Il caffè: ricco di antiossidanti e polifenoli, il caffè esercita un’azione lipolitica diretta sul tessuto adiposo e stimola la mobilitazione degli acidi grassi.
- Le spezie: il peperoncino, lo zenzero, il pepe, il cumino, il gingseng, la curcuma, lo zafferano e la cannella sono le migliori spezie in grado di risvegliare il metabolismo lento e incrementare la termogenesi.
- L’ananas: oltre a vantare innumerevoli virtù benefiche e un sapore gradevole e zuccherino, l’ananas fresco è noto per il suo contenuto di bromelina: un enzima in grado di degradare le proteine e accelerare i processi digestivi e metabolici.
- Il tè verde: ricco di vitamina C, E e carotenoidi, il tè verde è uno stimolante naturale del metabolismo e vanta un discreto effetto diuretico. Importanti studi scientifici hanno dimostrato che aiuta a risvegliare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, favorendo il drenaggio dei ristagni idrici e la perdita di peso. Dunque risulta utile in caso di ritenzione idrica e inestetismi della cellulite.
- I broccoli: stando a quanto riportato da una ricerca condotta dall’Arizona State University di Mesa, il consumo di broccoli aiuta a ridurre l’adipe fino al 30% in più durante l’attività fisica.
- Il pesce fresco: ricco di iodio, acidi grassi Omega 3, calcio, zinco, selenio, potassio, fosforo, vitamina A, D e del gruppo B, il pesce azzurro influenza i processi metabolici e aiuta a bruciare carboidrati, grassi e proteine più in fretta.
- I cereali integrali: i cereali fibrosi e integrali sono dotati di un basso carico glicemico e controllano il rilascio di insulina in fase post-prandiale. Stimolano lo stoccaggio dei grassi e aiutano l’organismo ad utilizzarli come fonte di energia.
- Le uova: gli amminoacidi contenuti nelle uova sono essenziali per la formazione e crescita della massa muscolare e sono altresì termogeniche: ossia risvegliano i processi metabolici e lo smaltimento delle calorie.
- Il formaggio magro: secondo importanti studi condotti sull’azione lipolitica dei prodotti caseari, un consumo moderato di formaggi magri aiuterebbe ad attivare il metabolismo e contrastare il sovrappeso.
- La frutta secca: il consumo moderato di mandorle, noci e nocciole può aiutare a tenere sotto controllo i livelli ematici di glicemia e dare una scossa al metabolismo.
- Il cacao amaro: contrariamente all’opinione collettiva, anche il cacao amaro è in grado di velocizzare il metabolismo lento. Se consumato durante la prima colazione, può influire positivamente sull’ossigenazione dei muscoli e velocizzare il metabolismo.
- L’olio di oliva: importanti studi scientifici internazionali hanno evidenziato come il consumo di olio di oliva abbia effetti benefici sui processi metabolici e sull’assetto lipidico.
- L’acqua minerale naturale: grazie alla sua azione drenante e diuretica, il consumo di acqua minerale naturale a temperatura ambiente può velocizzare del 30% il metabolismo.
- La carne magra: non tutti sanno che l’elevata percentuale di proteine animali contenute nella carne magra (pollo, tacchino, vitello) è in grado di stimolare il tasso metabolico del 15-30%.
- La soia: ultima, ma non per importanza, è la soia. Trattasi di un superfood dallo straordinaria azione termogenica e ipocolesterolemizzante.