L’Arte del Meal Prep: consigli e strategie per pianificare pasti sani e veloci

Meal Prep

Preparare con largo anticipo i pasti è importante al fine di poter gestire con successo vita professionale, sentimentale, familiare e sociale, evitando stress, spreco di tempo e denaro. Trascurare la vostra alimentazione e quella dei vostri figli può generare incomprensioni, insoddisfazioni, pareri discordanti, ritardi, sprechi di cibo e perdita di denaro. Grazie al Meal Prep tutto ciò può essere evitato: questo metodo di preparazione anticipata del cibo vi consente di pianificare ad hoc i pasti del vostro nucleo familiare, favorendo un’organizzazione chiara, precisa e in costante aggiornamento. I vantaggi del Meal prep saranno visibili già dopo pochi giorni dalla sua applicazione e si concretizzeranno in un risparmio di tempo e denaro, dovuto a un’organizzazione smart che evita sprechi di cibo, ritardi ed errori dovuti a una cattiva gestione delle risorse alimentari. Ma i vantaggi non sono finiti: dopo una lunga giornata di lavoro o studio, tornerete a casa affamati e avrete a vostra disposizione pasti pronti per essere consumati. Se desiderate saperne di più su questa metodologia, che può migliorare la vostra routine, proseguite con la lettura di questo articolo.

Meal Prep: quali sono i principali vantaggi?

Il Meal prep è perfetto per qualsiasi target, dai single ai genitori, dagli studenti ai professionisti. Nasce con l’idea di facilitare la routine familiare e lavorativa, pianificando ogni pasto della giornata in modo strategico e smart. Il Meal prep consente di:

  • Guadagnare tempo
  • Evitare inutili sprechi di cibo
  • Risparmiare soldi
  • Pianificare ad hoc la spesa al supermercato
  • Essere più rilassati e meno stressati
  • Trovare un pasto pronto quando rincasate
  • Avere sempre delle verdure e/o legumi cotti, anche quelli che richiedono lunghi tempi di cottura.

Meal Prep: consigli, idee ed esempi pratici

Se desiderate sperimentare questo metodo economico e innovativo, ma siete a corto di idee, noi di Consiglibenessere vi proponiamo alcuni esempi di pasti cheap, salutari e gustosi, che appagheranno il vostro palato senza compromettere le vostre finanze. Qui di seguito alcune idee interessanti per la colazione, perfette per essere cucinate in anticipo:

  • Pancake: trattasi di una una tipica ricetta americana che consiste nella preparazione di soffici frittelle. Possono essere cucinate in più dosi e conservate in frigo fino a 3 giorni dentro opportuni contenitori ermetici. Al momento del consumo sarà sufficiente riscaldarli e aggiungere marmellata, confettura di frutta, Nutella, yogurt, miele d’acacia o sciroppo d’acero.
  • Breakfast bowl: trattasi di vere e proprie colazioni in ciotola quali macedonia di frutta di stagione con yogurt, fiocchi di avena, muesli o frutta secca. Anche queste potrete porzionarle e conservarle in frigo per 2 o 3 giorni.
  • Chia pudding: trattasi di un budino a base di semi di chia e latte di mandorla, perfetto per coloro che al mattino prendono solo un caffè al volo per mancanza di tempo. La base del Chia pudding può essere tranquillamente preparata la sera precedente. Avrà il tempo di riposare tutta la notte in frigo per solidificarsi e diventare un delizioso budino.
  • Torte fatte in casa: le torte home made sono molto economiche e semplici da preparare. Necessitano pochi ingredienti genuini: farina, uova, zucchero, burro, latte e lievito. Anche queste potrete porzionarle a fette e conservarle in frigo. Sarà sufficiente uscirle dal frigo qualche ora prima e riscaldarle al forno microonde.

Qui di seguito altre idee interessanti per il pranzo e la cena, perfette per essere cucinate in anticipo:

  • Cereali, legumi, verdure al vapore o bollite: trattasi di un pasto salutare, facilmente digeribile ed economico. Per preparare uno di questi contorni vegetariani sarà sufficiente cuocere i cereali, i legumi o le verdure in una pentola con acqua bollente, scolarli per bene, farli intiepidire e riporli in frigo all’interno di contenitori ermetici. Potrete consumarli come primi piatti, insalate fredde, minestroni o frullarli per realizzare passati di verdure e vellutate.
  • Pesce e carne cotti al forno o alla piastra: il filetto di bovino, pollo, tacchino, platessa o merluzzo può essere cotto e conservato in frigo fino a 2 giorni. È sempre pronto al consumo, anche in quei giorni in cui rientrate a casa affamati e stanchi.
  • Frittata al forno o in padella: trattasi di una ricetta classica, economica e nutriente a base di uova crude sbattute, pangrattato, sale e, in base ai propri gusti personali, anche l’aggiunta di formaggio grattugiato, patate o salumi vari. Una volta cotta e lasciata intiepidire, la frittata può essere porzionata e conservata in frigo fino a 2-3 giorni.

 

Potrebbe interessarvi anche: Ricette leggere e gustose per una dieta equilibrata

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI