La lucuma è un frutto esotico ricco di preziosi oligoelementi, sali minerali e vitamine. Nasce dalla Pouteria lucuma (o Pouteria obovata), un albero che cresce nell’America del Sud, per l’esattezza in Ecuador, Cile e Perù. Ha una forma tondeggiante e un sapore peculiare, simile a quello del mango e dell’albicocca. È caratterizzata da una buccia sottile verde e quando raggiunge il giusto grado di maturazione assume una nota cromatica marrone. La polpa è farinosa e gialla. La lucuma si presta ad essere consumata sia al naturale che nei dessert, ma se gustata fresca mantiene al meglio le sue caratteristiche organolettiche.
Lucuma: caratteristiche e valori nutrizionali
La lucuma è una una fonte inestimabile di sali minerali, betacarotene, vitamina A, vitamina B1, B2 e B5. Si contraddistingue dagli altri frutti esotici per il suo elevato contenuto di niacina, nota come vitamina B3, che serve a ripristinare i valori di colesterolo nel sangue. Con il suo apporto calorico pari a 180 kcal/100 grammi, la lucuma offre un apporto energetico e nutritivo completo sotto tanti aspetti.
Lucuma: virtù e proprietà benefiche
Come precedentemente ribadito, la lucuma è nota per l’elevata concentrazione di antiossidanti, vitamine e sali minerali. La presenza della vitamina B3 conferisce a questo frutto proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche, antiossidanti, anti-age, digestive, drenanti, ipoglicemizzanti e ipocolesterolemizzanti.
Azione antinfiammatoria e antimicrobica
Importanti studi e ricerche scientifiche hanno messo in evidenza la straordinaria azione antinfiammatoria e antimicrobica esercitata dalla lucuma. Queste proprietà sono dovute a gli agenti fitochimici e fitonutrienti contenuti nella sua polpa, che contrastano l’insorgenza di infezioni e processi infiammatori a carico del sistema immunitario.
Azione antiossidante e anti age
Le virtù antiossidanti e anti age della lucuma sono dovute all’elevato quantitativo di acqua, sali minerali e complessi vitaminici che stimolano il fisiologico turn over cellulare della pelle. L’elevata concentrazione di antiossidanti migliora il microcircolo venoso, favorisce il metabolismo epidermico, contrasta la degradazione ossidativa e sollecita la rigenerazione cellulare.
Azione depurativa e drenante
La lucuma è in grado di esercitare una profonda azione disintossicante e depurativa sull’organismo, purificando il fegato e la vescica biliare dalle scorie e dalle tossine. L’elevata concentrazione di sali minerali, quali ferro e potassio, stimolano il fisiologico drenaggio dei liquidi corporei e contrastano l’insorgenza degli inestetismi cutanei dovuti alla ritenzione idrica, la tendenza dell’organismo a trattenere liquidi, soprattutto nelle zone predisposte all’accumulo di grasso.
Azione digestiva e colagoga
La lucuma è considerato uno dei migliori frutti esotici che esplicano una potente azione digestiva. Se consumata a fine pasto, stimola la secrezione gastrica e favorisce i processi digestivi. Il suo elevato contenuto di fibre, inoltre, favorisce la motilità del colon (peristalsi intestinale), accelera il transito delle feci e risolve i problemi di stipsi.
Azione ipoglicemizzante e ipocolesterolemizzante
Tra le proprietà benefiche di questo frutto esotico annoveriamo anche quelle ipocolesterolemizzanti. La lucuma contiene una peculiare fibra in grado di ridurre il valori ematici di colesterolo. Ma non è finita qui: importanti studi scientifici hanno dimostrato la sua capacità di inibire la digestione dei carboidrati, diminuendo i valori di glicemia dopo i pasti.