Intraprendere un percorso di dimagrimento finalizzato alla perdita di tessuto adiposo è un ottimo investimento per la nostra salute. Oltre a consentirci di ridurre il rischio di sviluppare patologie metaboliche, il dimagrimento migliora l’efficienza cardiovascolare e abbassa la pressione arteriosa. Tuttavia perdere peso in modo sano e senza il cosiddetto effetto yo-yo non è così facile come può sembrare. Noi di Consiglibenessere ci siamo prodigati nel fornirvi dei consigli e strategie utili per perdere i chili in eccesso senza particolari rinunce.
Le 8 migliori strategie per dimagrire in modo sano ed efficace comprendono:
- Mangiare regolarmente: secondo l’opinione collettiva saltare i pasti è un trucco efficace e rapido per ridurre l’introito calorico giornaliero e, automaticamente, dimagrire. Sfortunatamente non è così. Ci troviamo davanti ad un falso mito. In verità ciò che accade al nostro metabolismo è l’esatto opposto: l’organismo in carestia, privato di sostanze nutritive, va in stand by e rallenta il dimagrimento.
- Ridurre il consumo di zuccheri: non tutti sanno che il nostro organismo non smaltisce gli alimenti ipercalorici e ricchi di saccarosio (merendine, snack, cioccolatini, caramelle, frollini, croissant, crepes e gelati), ma li converte in adiposità localizzate. Questi tessuti adiposi possono accumularsi a dismisura sino a causare un significativo aumento di peso. Per tale motivo è bene prediligere il consumo di frutta fresca e, al massimo, di dolci light fatti in casa, senza l’aggiunzione di zucchero.
- Mangiare più proteine: è stato dimostrato che i processi digestivi delle proteine (carne, pesce, uova, formaggi magri) richiedono più tempo rispetto alla digestione dei carboidrati. Questa differenza sostanziale consente al nostro metabolismo di bruciare più kcal.
- Bere acqua naturale prima dei pasti: secondo i nutrizionisti bere almeno due bicchieri di acqua naturale prima di ogni pasto può esser d’ausilio per ridimensionare le porzioni. Bere acqua prima di mangiare favorisce il senso di sazietà e aiuta a non eccedere con le quantità. La migliore acqua da bere è quella leggera e iposodica, con un residuo fisso compreso fra 80 e 200 mg per litro.
- Passare al caffè amaro: una tazzina di caffè senza zucchero apporta soltanto 3 kcal ed è un potente bruciagrassi. Per godere dei benefici del caffè, evitando gli effetti indesiderati (palpitazioni, tremori, insonnia, nervosismo e pirosi gastrica) i nutrizionisti consigliano di non superare le 2 o 3 tazzine al dì.
- Usare piatti piccoli: secondo una ricerca condotta dalla Cornell University, utilizzare un piatto dalle dimensioni ridotte aiuta a mangiare il 25% di cibo in meno. In termini pratici, questo significa ridurre l’apporto calorico di una portata di ben 400-500 kcal.
- Fare esercizio fisico : gli sport più indicati per perdere i chili in eccesso sono quelli aerobici (fit walking, spinning, trekking, etc.) praticati ad un’intensità moderata. Camminare a passo svelto, ad esempio, consente di accelerare il metabolismo e bruciare più calorie.
- Ridurre il consumo di alcol: escludere dalla vostra alimentazione il vino, la birra e i superalcolici vi aiuterà a perdere le adiposità localizzate e contrastare la ritenzione idrica. Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che il detox dall’alcol apporta numerosi effetti benefici a livello del dimagrimento.