Proteine per i muscoli: cosa mangiare

Proteine per i muscoli: cosa mangiare

Oltre a seguire un programma di training intensivo, per accelerare la crescita muscolare i nostri muscoli devono essere sollecitati attraverso un piano nutrizionale mirato che prevede il consumo di alimenti altamente proteici. Le proteine, infatti, apportano benefici non indifferenti in termini di recupero muscolare e sintesi proteica. Nelle righe che seguono vi forniremo delle linee guida per un planning alimentare ad hoc volto ad incrementare la massa muscolare.

Come aumentare la massa muscolare attraverso il consumo di proteine

Poiché l’aumento della massa muscolare è in parte correlata a fattori genetici, per alcune persone incrementare la crescita dei muscoli risulta particolarmente arduo rispetto ad altre. Ma al di là dell’ereditarietà biologica, preservare o accrescere la tonicità muscolare è possibile. Qui di seguito vi indicheremo una lista di cibi altamente proteici da introdurre nella vostra dieta.

Carne bianca: Grazie all’elevato contenuto proteico, la carne bianca risulta tra gli alimenti più indicati per aumentare il volume dei muscoli. 100 grammi di petto di pollo, infatti, contengono circa 27 grammi di proteine, mentre 100 grammi di petto di tacchino ne contengono all’incirca 22 grammi.

Carne di vitello: Nelle diete per il fitness le proteine del vitello sono forse le più consumate dopo quelle del pollo. 100 grammi di filetto di vitello, infatti, contengono mediamente 21 grammi di proteine.

Gamberi e salmone: Grazie al loro contenuto di acidi grassi Omega 3, queste due specie ittiche svolgono un ruolo fondamentale nel metabolismo e nella sintesi proteica. I gamberi e il salmone, infatti, sono gli alleati numero uno degli sportivi, la cui alimentazione è curata nei minimi particolari e strutturata in virtù della crescita muscolare.

Tonno in scatola: Tra le fonti principali di proteine magre annoveriamo il tonno in scatola. È noto per il suo elevato quantitativo di proteine nobili (25 grammi ogni 100 grammi di prodotto) e garantisce all’organismo gli amminoacidi essenziali per la sintesi proteica e il ricambio dei tessuti.

Tofu: Ottenuto attraverso un processo di fermentazione dei fagioli di soia, il tofu è un alimento di tradizione indonesiana altamente proteico e particolarmente consumato dagli amanti del fitness. Contiene circa 8 grammi di proteine ogni 100 grammi di prodotto.

Uova: Chi pratica sport, nella fattispecie bodybuilding, sa bene quanto sia importante consumare proteine al fine di accrescere la massa muscolare. Le uova intere sono un validissimo alimento per l’incremento del volume dei muscoli e contengono all’incirca 13 grammi di proteine ogni 100 grammi.

Lenticchie e fagioli neri: I legumi sono delle vere e proprie bombe di proteine vegetali. Si stima che in 100 grammi di lenticchie ci siano ben 25 grammi di proteine, mentre nei fagioli neri circa 15 grammi.

Yogurt greco: lo yogurt bianco proteico è un prodotto caseario molto cremoso e compatto, estremamente importante per l’aumento della massa muscolare. Il suo elevato contenuto di proteine, infatti, consente ai muscoli di crescere e nutrirsi.

Burro di arachidi: Si tratta di un grasso cremoso di origine vegetale, a base di semi di arachidi tostati e macinati. Grazie alla sua elevata percentuale di proteine (25 grammi ogni 100 grammi di prodotto) il burro di arachidi è un valido alimento da introdurre nella dieta per la definizione muscolare.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI