Uno dei quesiti che ci si pone quando si intraprende un regime dietetico ipocalorico è quante calorie contiene ciascun alimento consumato. Oggi analizzeremo quelle che sono presenti nello zucchero, in modo tale da avere una panoramica approfondita su questo macronutriente. È vero che è meglio non abusare dello zucchero per salvaguardare la silhouette? Ha senso rinunciare a zuccherare caffè o tè in nome della linea? La risposta ad entrambi i quesiti è no, soprattutto nel caso in cui se ne fa un uso moderato ed equilibrato in termini quantitativi.
L’importanza dello zucchero
Lo zucchero, noto come glucosio, è parte integrante della nostra alimentazione. Trattasi di un dolcificante naturale contenuto nella frutta e ottenuto soprattutto dalla canna da zucchero o dalla barbabietola da zucchero. È un macronutriente molto energetico in grado di assicurare al nostro organismo il carburante necessario per poter svolgere tutte le funzioni vitali. È il nostro substrato energetico per antonomasia, in quanto alimento principale usato dalle cellule per generare l’energia necessaria al loro funzionamento. Dona energia immediata poiché una buona parte dello zucchero viene spedita istantaneamente alle cellule cerebrali. Il suo consumo è, dunque, di fondamentale importanza.
Quante calorie contiene un cucchiaio di zucchero?
Esistono numerose varianti di zucchero:
• Zucchero bianco: noto come “zucchero da tavola”, è una tipologia ottenuta sia dalla canna da zucchero che dalla barbabietola da zucchero, raffinate entrambe al 100%. È inodore e costituito da granelli finissimi. È commercializzato in bustine monodose, zollette o confezioni da 1 kg ed è impiegato per dolcificare bibite e alimenti. Ha un apporto calorico di circa 392 calorie/100 gr.
• Zucchero di canna: è una tipologia prodotta solo dalla canna da zucchero, poiché la melassa non viene separata dal resto. È a tutti gli effetti uno zucchero raffinato al 100%. Ha un apporto calorico di circa 380 calorie/100 gr.
• Zucchero di integrale di canna: è una tipologia ottenuta artigianalmente mediante la spremitura, ebollizione ed essiccazione delle canne da zucchero, che rende il prodotto finale molto denso e aromatizzato, in cui è sempre presente la melassa. Ha un apporto calorico di circa 356 calorie/100 gr.
Il numero di calorie contenute in un cucchiaio di zucchero dipendono ovviamente dalla grandezza del cucchiaio e dalla tipologia specifica di zucchero. Pertanto fornire un valore assoluto è pressappoco impossibile. Però, tenuto conto che mediamente 100 grammi di zucchero forniscono circa 392 kcal e che un cucchiaio di normali dimensioni contiene circa 10 grammi, è facile stabilire che un cucchiaio di zucchero contiene circa 20 kcal.
Lo zucchero fa bene alla salute e alla dieta?
Dato per assodato che un consumo oculato e saggio dello zucchero da tavola faccia bene al nostro organismo, soffermiamoci ora su quanto le kcal contenute in un cucchiaio possano arrecare rischi per la silhouette. Oltre a non far aumentare il peso corporeo, sono molti gli studi scientifici che attestano che il consumo di un solo cucchiaio di zucchero non faccia ingrassare. Ragion per cui, tornando al quesito iniziale, chi aggiunge un cucchiaio di zucchero al proprio cappuccino, non sta compromettendo la linea. Oltre, naturalmente, a renderlo più gradevole.