Varia, equilibrata e moderata, innalzata a bandiera del viver bene: la dieta ipocalorica da 1200 calorie è apprezzata in tutto il mondo per il suo equilibrio e la varietà dei cibi consentiti. Si distingue per la corretta compartizione energetica delle kcal giornaliere che vedono, in linea generale, il 15-25% a colazione, il 25-35% a pranzo, il 20-30% a cena e il 5-15% negli spuntini. Oltre agli esperti di nutrizione e scienze dell’alimentazione, anche i medici convengono sull’importanza della dieta da 1200 calorie poiché:
- Non è assolutamente restrittiva
- Prevede corrette abitudini alimentari e pasti regolari
- Apporta carboidrati e proteine ad ogni pasto
- Rispetta la frequenza settimanale di alcuni cibi
- Consente una perdita di peso lenta ma duratura.
Nei prossimi paragrafi affronteremo tutto quello che c’è da sapere sulla dieta da 1200 calorie, soprattutto le aspettative di perdita di chili su base settimanale.
Dieta da 1200 calorie: caratteristiche e indicazioni generali
La dieta da 1200 calorie è un regime nutrizionale che si pone come obiettivo un apporto bilanciato di macronutrienti e micronutrienti a scopo energetico così ripartito:
- Tra il 45 ed il 60% dell’energia quotidiana deve essere ricavata dai cibi ricchi di carboidrati, con una sostanziale prevalenza di quelli complessi (fibre e cereali) e degli zuccheri semplici (zucchero bianco raffinato e dolci in generale)
- Tra il 10 e il 12% dell’energia quotidiana deve essere ricavata dalle proteine vegetali (legumi)
- Tra il 20 e il 35% dell’energia quotidiana deve essere ricavata dai grassi, possibilmente Omega 3.
Questo schema alimentare della dieta da 1200 calorie si configura come il modello nutrizionale per antonomasia, basato su regole salutari che includono il consumo di alimenti che assicurano un corretto fabbisogno energetico e uno stile di vita salubre:
- Fornisce un apporto calorico ragionevolmente inferiore alle reali necessità della persona a cui è destinata, con un planning complementare di movimento e sport per superare la sedentarietà
- Consente di perdere tessuto adiposo in maniera graduale e senza conseguenze negative sulla salute (squilibri metabolici, ipotermia, perdita di muscoli, disturbi gastrointestinali, indebolimento degli annessi cutanei, cefalee, bradicardia, etc)
- Può essere personalizzata e “cucita su misura” della persona a cui è destinata, garantendo l’apporto di tutti i macronutrienti necessari al corretto funzionamento dell’organismo
- È impostata correttamente nell’arco della giornata
- È basata sull’educazione alimentare e aiuta a modificare in modo permanente le proprie abitudini alimentari, al fine di non far perdere i risultati ottenuti.
Dieta da 1200 calorie: quali sono le aspettative di perdita di peso su base settimanale?
La perdita di peso settimanale può oscillare da persona a persona. Tuttavia, in genere, seguire la dieta da 1200 calorie può far perdere orientativamente tra i 500 grammi e 1 kg. I medici ci tengono a ribadire che durante i primi 3 giorni di questa dieta, la perdita di chili corporei può essere maggiore per via della perdita di liquidi e non di effettiva massa grassa. Questo valore approssimativo è considerato dai nutrizionisti come una perdita equilibrata e salutare, che scongiura il tanto odiato effetto yo yo. Le diete estremizzate, infatti, aumentano il rischio di patologie cardiovascolari e l’insorgenza di alcuni tumori.
Potrebbe interessarvi anche: Dieta FODMAP per l’IBS: guida completa agli alimenti da evitare e da preferire