Rucola: quali sono i 10 migliori benefici per la salute umana?

Consumare un buon piatto di rucola aiuta a migliorare la salute dell’organismo umano. Lo sapevi? Quali sono i benefici per la salute? La rucola è un vegetale che rafforza il sistema immunitario e, come le altre verdure a foglia verde, è uno degli alimenti più nutrienti che si possono mangiare, specialmente quando si aggiungono altre verdure o semi.

L’insalata di rucola è un ottimo antiossidante che aiuta a migliorare la salute del cuore, grazie alla presenza di macronutrienti vitali – come la vitamina K, la vitamina A e il folato.

Inoltre, è una buona fonte di beta-carotene sano per gli occhi sotto forma di carotenoidi chiamati luteina e zeaxantina.

Rucola: quali sono i 7 benefici per l’organismo umano?

Ecco i 7 benefici derivanti dal consumo di rucola.

#1. Combatte il cancro

Il legame del cancro con la dieta è indiscutibile. Seguire una dieta sana ricca di verdure crucifere aiuta a prevenire il cancro, secondo il National Cancer Institute.

La pianta di rucola, come molte altre verdure della famiglia delle crucifere, contiene glucosinolati. Si tratta di fitonutrienti chiave che combattono le cellule tumorali.

Quando si mastica la rucola questi composti si mescolano con un enzima digestivo chiamato mirosinasi, che li trasforma in altri nutrienti che combattono il cancro conosciuti come isotiocianati.

La rucola può aiutare a prevenire le malattie legate all’età.

#2. Protegge la salute degli occhi

La rucola può aiutare a proteggere gli occhi dai disturbi legati all’età in quanto è una grande fonte di antiossidanti carotenoidi protettivi.

Questi composti speciali sono stati ampiamente studiati in relazione alla loro capacità di prevenire la degenerazione maculare, una delle principali cause di cecità negli anziani.

#3. Migliora la salute del cuore

La rucola è in grado di migliorare la salute dei vasi sanguigni agendo come alimento antinfiammatorio in grado di abbassare i livelli di colesterolo e di omocisteina.

Questa è una delle ragioni per le quali l’assunzione di verdure crocifere riduce il rischio di malattie cardiache e di mortalità.

#4. Aiuta a mantenere le ossa forti

Una porzione di rucola fornisce circa un quarto del valore giornaliero raccomandato di vitamina K.

Questo lo rende un ottimo alimento per la prevenzione della carenza di vitamina K.

La vitamina K è essenziale per la salute delle ossa e anche per stimolare la formazione di coaguli di sangue.

#5. Aiuta a perdere peso

La rucola aiuta a perdere peso? Come altre verdure a foglia verde, può essere utile per mantenere il peso forma ideale dato che conta appena 20 calorie per 100 grammi di vegetale.

#6. Migliora la digestione

Come le altre verdure a foglia verde, la rucola è un alimento alcalino che aiuta a ripristinare il livello ottimale di pH del corpo.

Un livello ottimale di pH è cruciale per la salute dell’apparato digerente oltre a rafforzare il sistema immunitario.

#7. Aiuta a prevenire il diabete

Anche se le persone tendono a mangiare solo foglie di rucola e non i semi della pianta: la ricerca clinica conferma che l’estratto dai semi aiutano a combattere i picchi di zucchero nel sangue.

Si ritiene che una dieta ricca di verdure verdi sia un rimedio naturale poiché migliora la reattività dell’insulina.

Ecco i 7 benefici che aiutano a migliorare la salute dell’organismo umano.

Fonte immagine: draxe.com

CONDIVIDI