Superfood a basso contenuto calorico: 6 alimenti sorprendenti per potenziare la tua salute

Superfood

Li acquistiamo, li consumiamo più volte al giorno, ma di moltissimi superfood non conosciamo fino in fondo tutte le loro virtù fitoterapiche e i principi nutritivi. Gli ortaggi, la frutta di stagione e i semi oleosi sono ricchi di sali minerali, antiossidanti e vitamine, in grado di prevenire malattie e neoplasie causate, nella stragrande maggioranza dei casi, proprio da un’alimentazione inadeguata. Dai funghi agli agrumi, passando per lo yogurt magro e la frutta secca. Qui di seguito troverete un’accurata selezione dei migliori alimenti che contribuiscono al benessere e alla salute del nostro organismo.

Alla scoperta di 6 superfood che potenziano la salute

Quali sono i superfood che possono rafforzare le difese immunitarie e potenziare la salute? Secondo l’illustre parere degli esperti di nutrizione, i cibi che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola sono i seguenti:

  1. Funghi: considerati preziosi alleati del sistema cardiocircolatorio, i funghi spiccano per il loro elevato contenuto di vitamine C, D, B3, selenio e betaglucano che favoriscono la produzione e l’attività dei globuli bianchi. Il loro apporto calorico è esiguo: 22 kcal/100 gr.
  2. Agrumi: straordinaria fonte di vitamina C, gli agrumi contrastano le infiammazioni, proteggono la salute del cuore ed esercitarno un’azione antitumorale. Tra gli agrumi più consumati annoveriamo le arance, i mandarini, i limoni ma anche il pompelmo. Il loro apporto energetico non supera le 70 Kcal/100 grammi.
  3. Carote: Particolarmente diuretiche e drenanti, le carote contrastano i disturbi urinari (cistiti, calcoli) e rafforzano le difese immunitarie. Grazie al loro elevato contenuto di beta carotene e vitamina C, migliorano l’elasticità della pelle e stimolano il turnover cellulare. Il loro apporto calorico corrisponde a 41 Kcal/100 gr.
  4. Pesce fresco: il salmone fresco, lo sgombro, il merluzzo, la sogliola, il nasello, l’orata, le alici e le sardine sono specie ittiche che vantano un basso contenuto di grassi e alte percentuali di sostanze nutritive per il nostro organismo: la vitamina D, gli acidi grassi Omega 3, il ferro, il fosforo e lo iodio. Importanti ricerche e approfondimenti scientifici hanno dimostrato che un regolare consumo di pesce può normalizzare il ritmo cardiaco, abbassare la pressione arteriosa, migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni e drenare i ristagni idrici.
  5. Yogurt magro: il consumo regolare di yogurt magro è stato associato a un miglioramento del benessere della flora batterica intestinale. I fermenti lattici vivi contenuti nello yogurt magro, infatti, coadiuvano l’assimilazione dei nutrienti e contrastano l’azione nociva dei batteri patogeni. L’apporto calorico dello yogurt magro bianco è decisamente esiguo: solo 36 Kcal/100 gr.
  6. Frutta secca: le nocciole, le noci, le mandorle, i pistacchi, i pinoli, le arachidi, gli anacardi, l’uva passa, i datteri e le albicocche essiccate sono ricchi di antiossidanti e vitamina E. Trattasi di preziosi micronutrienti che rinforzano il sistema immunitario, i capillari e contrastano la sensibilità ai malanni di stagione, quali il raffreddore e l’influenza. Sebbene sia un superfood amico della salute, sfortunatamente la frutta secca è anche molto calorica. Per questo motivo è importante prestare particolare attenzione al consumo giornaliero. Per non compromettere il peso forma, i nutrizionisti suggeriscono un consumo pari a 35 grammi al giorno.

 

(Fonte immagino: Unsplash)
CONDIVIDI