Uno stile di vita sano basato su un’alimentazione equilibrata e coscienziosa può giovare alla nostra salute, al nostro benessere psichico e, a lungo andare, contrastare il deterioramento fisico e cognitivo causato dai processi di invecchiamento. È noto a tutti, infatti, che un’alimentazione scorretta ci espone al rischio di patologie croniche quali obesità, ipercolesterolemia, diabete e pressione alta, giusto per menzionarne alcune. Dalla scelta dei macronutrienti alla corretta modalità di cottura, qui di seguito vi forniremo le regole d’oro per intraprendere uno stile alimentare salubre.
Il decalogo per un’alimentazione sana
Per migliorare il vostro approccio con la dieta e sposare uno stile di vita salutare è sufficiente seguire poche e semplici accortezze a tavola. Qui di seguito le nostre linee guida.
L’importanza della prima colazione
La colazione è il pasto più importante della giornata poiché il nostro organismo necessita di energia e nutrienti per carburare e affrontare le attività quotidiane. È fondamentale, dunque, consumare una colazione bilanciata e ricca di carboidrati, proteine e vitamine.
Frutta e verdura crude
La frutta e la verdura sono delle fonti inestimabili di vitamine, antiossidanti e sali minerali. Per massimizzare l’assorbimento di tali micronutrienti ed evitare di perderne una buona parte durante la cottura, è opportuno prediligere un consumo a crudo.
Prediligere le proteine vegetali
Le fonti di proteine animali, sebbene siano di gran lunga più economiche e rapide da cucinare, contengono un elevato quantitativo di grassi saturi e possono portare, se consumate in eccesso, allo sviluppo di patologie gastrointestinali e tumori. Le proteine di origine vegetale, invece, hanno un elevato potere saziante, sono ipocaloriche e contengono ben 8 amminoacidi essenziali.
Ridurre il consumo di dolci e snack
Sebbene siano deliziosi e stuzzicanti, i dolci e gli snack possono causare danni non indifferenti al nostro organismo. Tutte le fonti di zuccheri raffinati sono una delle principali cause dei disturbi metabolici e possono favorire l’insorgenza di tumori. Inoltre più se ne assumono, più creano dipendenza.
Non eliminare del tutto i grassi
Anche se i grassi posseggono un elevato contenuto calorico, non è corretto bandirli completamente dalla propria alimentazione. Alcune tipologie di grassi, come gli Omega 3, sono fondamentali per il buon funzionamento dell’organismo e contribuiscono ad eliminare quelli nocivi. I grassi Omega 3 abbondano in alimenti quali il salmone, il pesce azzurro, la frutta secca e l’olio extravergine di oliva.
L’importanza dell’idratazione
Bere con regolarità nell’arco della giornata è essenziale per poter ripristinare il nostro equilibrio idrico. Consumare almeno 2 litri di acqua minerale naturale al giorno consente di eliminare le scorie metaboliche, idratare la pelle, facilitare i processi digestivi, regolare la temperatura corporea e prevenire i crampi muscolari.
Sale quanto basta
Assumere meno di 5 g di sale al giorno può apportare benefici non indifferenti, come la riduzione della pressione sanguigna e delle malattie cardiovascolari. Il sale da cucina può essere tranquillamente sostituito con altri insaporitori naturali: pepe, paprika, erbe aromatiche e aceto di mele.
Ridurre il consumo di cibi industriali
La stragrande maggioranza dei prodotti alimentari industriali è ricca di zuccheri raffinati, grassi idrogenati ed è priva di vitamine e sali minerali. Per tale ragione è bene ridurne significativamente il consumo. Meglio optare per la carne fresca rispetto a quella in scatola, il salmone fresco rispetto a quello affumicato e il pomodoro fresco anziché i condimenti pronti.
Distribuire le calorie nell’arco della giornata
Mangiare ogni 3 o 4 ore consente di mantenere stabili i livelli di glicemia e non arrivare affamati al pasto successivo. Frazionando le calorie della giornata in 3 pasti principali e 2 spuntini, riuscirete a mantenere il vostro metabolismo attivo.
Non mangiare prima di andare a dormire
In tarda serata e di notte il metabolismo basale rallenta il proprio ritmo per prepararsi al sonno. I cibi non completamente digeriti, soprattutto i carboidrati complessi, possono trasformarsi in grassi. Per evitare ciò sarebbe più indicato prediligere spuntini serali salutari quali una mela o un bicchiere di latte scremato.