Cosa mangiare in estate

cosa mangiare in estate

Le giornate iniziano a farsi afose e una domanda attanaglia tutti noi, cosa mangiare in estate? È arrivato quel periodo dell’anno in cui possiamo soltanto idratarci spesso, vivere in doccia e mangiare cibi freddi. Ma in estate è anche possibile godere dell’abbondanza della natura, con l’accesso a diversi frutti e verdure di stagione tra cui mango, meloni e bacche.

La sezione dei prodotti nei supermercati trabocca di prodotti freschi. E se si opta per selezioni biologiche, tanto più che i prodotti sono prevalentemente di stagione, si può avere la fortuna di trovare alimenti senza additivi o sostanze chimiche.

Un consiglio? Ogni volta che desideri qualcosa di fresco, scegli un bicchiere di succo al posto di un ghiacciolo. Non solo farai una scelta più salutare, ma ridurrai anche molte calorie vuote dalla tua quota giornaliera. Tra poco capirai perché è importante e quali sono le nostre soluzioni.

​Perché optare per cibi di stagione?

Hanno il doppio del sapore, quella croccantezza in più e sono estremamente ricchi di minerali, vitamine e altri nutrienti essenziali.

I cibi estivi includono molte verdure verdi, meloni, pesche, mais, mango e altre erbe fresche e profumate. I mercati locali danno il meglio di sé durante l’estate, quando la frutta è abbondante e le verdure sono il più fresche possibile.

Il consumo di cibi che non sono di stagione può comportare il rischio di prodotti chimici e conservanti che vengono applicati a frutta e verdura per mantenerli freschi.

​Cosa mangiare in estate: i consigli degli esperti

cibi da mangiare in estate
Cosa mangiare in estate per sentirsi bene e al fresco

​Caffè freddo e tè

Non c’è niente di più rinfrescante come sedersi vicino all’acqua in una giornata di sole, sorseggiando bevande ghiacciate. Una semplice tazza di caffè con del ghiaccio può fare molto per iniziare la giornata nel modo giusto.

Del tè freddo fatto in casa può aiutare a ridurre il rischio di Alzheimer e diabete, poiché è ricco di antiossidanti chiamati flavonoidi. Una spruzzata di succo di limone nel tè aiuta a preservare gli antiossidanti e costituisce una bevanda estiva perfetta.

​Anguria e melone

Sappiamo tutti che non possiamo fare a meno dello zucchero dell’anguria. La disidratazione può portare diversi problemi, specialmente durante l’estate. Angurie e meloni sono ricchi di acqua che aiutano a regolare la temperatura corporea. Rimanere adeguatamente idratati mantiene nitida la memoria e dona una pelle chiara e luminosa. I meloni aiutano con la perdita di peso, se abbinati a un’adeguata attività fisica. Questo perché l’elevato contenuto di acqua ti mantiene sazio con pochissime calorie.

​Mango

L’alto contenuto di ferro nel mango può aiutare ad aumentare il contenuto di calcio nel corpo. Come frutto estivo è molto rinfrescante e previene i colpi di calore. È anche ricco di vitamine A e C che aiutano a costruire il sistema immunitario.

Il gelato al mango fatto con latte di mandorla offre anche un delizioso trattamento estivo, senza la preoccupazione di calorie in eccesso. Ed è totalmente vegan friendly!

​Insalata

Quindi cosa mangiare in estate? Dal cavolo alla lattuga, le verdure a foglia verde sono ricche di carotenoidi che il corpo converte in vitamina A. Ciò aiuta a proteggere la pelle dai dannosi raggi UV. Riparano la pelle secca, rafforzando le difese della pelle contro il sole.

La cosa migliore delle insalate è che possono essere mescolate con quasi tutto, dalla frutta al pesce, e hanno comunque un sapore delizioso.

​Frutti di bosco

Fragole, mirtilli e lamponi sono noti per aumentare il flusso sanguigno in tutto il corpo, rigenerare la pelle e diminuire la sensibilità alla luce, rendendo la pelle più luminosa e migliorandone la consistenza. Importantissimo durante gli afosi mesi estivi, le bacche offrono anche una buona fonte di fibre.

​Mais

Non c’è niente come il sapore di pannocchie fresche in una tranquilla serata estiva. Questo pratico spuntino non è solo molto gustoso, ma anche ricco di amido. Aiuta a fornire al corpo luteina e zeaxantina, utili per la salute degli occhi, e antiossidanti che riducono il rischio di sviluppare la degenerazione maculare senile che causa cecità nelle persone anziane.

​Cosa bere per combattere il caldo?

Il succo appena spremuto è caratteristico di una colazione estiva. La maggior parte della frutta disponibile durante la calda stagione è perfettamente adatta a tale scopo. Che si tratti del gusto agrumato delle arance o del gusto zuccherino delle angurie, non c’è niente di meglio di un bicchiere di succo appena spremuto.

  • succo di anguria

l’anguria contiene circa il 90 per cento di acqua, quindi è senza dubbio il modo migliore per mantenersi idratati. Aiuta la digestione e mantiene lo stomaco fresco. Mangiare anguria può proteggere la pelle dallo stress ossidativo che contribuisce al processo di invecchiamento, schiarire l’acne e illuminare una carnagione spenta.
Si consiglia di bere un bicchiere di succo di cocomero ghiacciato ogni giorno.

  • acqua alla menta con limone

un bicchiere di acqua alla menta filtrata con due gocce di limone fa miracoli. Agisce come detergente per il fegato, aumenta il metabolismo e aiuta chi ha poco appetito.

  • acqua d’orzo

bevine due bicchieri al giorno e, nel caso la trovi insipida, aggiungi una goccia di limone o miele a piacere. È un composto ricco di fibre, previene la stitichezza e aiuta anche a controllare l’appetito.

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI