La dieta del limone prevede il consumo di una miscela a base di succo di limone per una o due settimane, senza l’ingerimento di cibi solidi. La dieta mira a rimuovere le tossine e purificare il corpo. Ma la scienza si divide su questo piano di purificazione totale. Molti affermano che non ci sono prove a sostegno di queste affermazioni e che, in alcuni casi, la dieta detox del limone può essere addirittura dannosa.
Cos’è la dieta del limone?
Si tratta di un metodo di detossinazione sviluppato da Stanley Burroughs che l’ha resa popolare negli anni ‘40 e riportata in auge nel 1976 nei suoi libri. Si crede che la dieta del limone abbia benefici purificanti per il corpo, incluso liberarlo da tutte le tossine dannose, specialmente nella regione del colon.
Parliamo ovviamente di una forma piuttosto estrema di un programma di dimagrimento. Diverse persone seguono questo piano di non alimentazione per un periodo di tempo variabile.
L’unica cosa che rimane invariato è il divieto di mangiare cibi solidi per tutta la durata della dieta, per poi allentare la presa ricominciando a buttare cibo giù per lo stomaco, con calma e gradualmente. Cosa vuol dire? Significa che all’inizio e al termine del programma è permesso mangiare in modo leggero.
La dieta è suddivisa in tre fasi.
- Fase 1
elimina tutti i cibi spazzatura e i fritti dalla tua alimentazione. Mangia solo agrumi e la bevanda detox al limone la cui ricetta te la forniremo nel paragrafo successivo. Per quanto riguarda i carboidrati, è possibile mangiare un solo toast con la colazione.
- Fase 2
è la fase più difficile della dieta al limone e anche quella che dura più a lungo. Durante questa fase, solo la bevanda detox viene consumata durante la giornata, per sei volte al giorno.
- Fase 3
in quest’ultima fase il cibo solido viene reintrodotto. Si parte con calma e si inizia con uno yogurt e una manciata di mandorle. Gradualmente si può includere un’insalata e un sandwich di verdure.
Come si prepara la bevanda detox al limone
Al centro di questo programma detox c’è una bevanda disintossicante che viene preparata utilizzando del succo di limone appena spremuto, sciroppo d’acero e pepe di Cayenna. Tutti gli ingredienti vengono miscelati in proporzioni designate con acqua.
Il limone è ricco di vitamina C che ha dimostrato di avere proprietà antiossidanti. Aiuta anche la digestione e favorisce la perdita di peso. Lo sciroppo d’acero naturale è ricco anch’esso di antiossidanti e ha un basso indice glicemico. Il pepe di Cayenna è noto per le sue proprietà detox e può aiutare il dimagrimento.
Benefici della dieta del limone
Oltre a tagliare di parecchio la massa, grassa grazie alla radicale riduzione dell’apporto calorico giornaliero, questo piano detox ha ovvi benefici per il nostro corpo. La dieta include una discreta quantità di agrumi che contengono vitamina C, quindi questo comporta un miglioramento della qualità della pelle.
La disintossicazione è un altro possibile vantaggio, il succo di limone e il pepe di Cayenna hanno proprietà purificanti. Ricorda però che prima di gettarti a capofitto su questa dieta è necessario prima seguire un piano di alimentazione equilibrato in modo da far arrivare il corpo preparato al drastico cambio di regime alimentare.
Gli effetti collaterali
Come accennato nell’introduzione, la dieta del limone può risultare pericolosa in alcuni casi.
Per esempio, un programma di disintossicazione totale può causare:
- problemi gastrointestinali
- sensazione di fatica e senso di debolezza
- mal di testa
- disidratazione
- dipendenza
- malnutrizione
- aumento di peso nel lungo periodo.
La dieta del limone può essere particolarmente dannosa per le persone affette da condizioni cliniche croniche come il diabete o le malattie cardiache. Un individuo giovane e in perfetta salute può provare questo piano di pulizia dell’organismo, a patto che non lo si protragga per lungo tempo.
Se l’obiettivo è la perdita di peso, è meglio puntare gradualmente con una dieta equilibrata combinato a un sano esercizio fisico, per assicurarti di ottenere i nutrienti di cui hai bisogno e di tornare in forma nel modo più sano.
(Fonte immagini: Pixabay)