Dieta di centrifugati

dieta centrifugati

Se ultimamente ti senti pigro e stai cercando un metodo veloce per dare una sprinta alla tua energia, potresti aver preso in considerazione l’idea di seguire una dieta di centrifugati. I centrifugati stanno rapidamente guadagnando popolarità come un modo per perdere peso in fretta e ottenere tutti i nutrienti quotidiani nella comodità di una borraccia.

Si tratta di una specie di digiuno e viene pubblicizzato per la sua proprietà di purificare l’organismo e, persino, di dare alla pelle un colorito sano. Ma quali effetti ha sul nostro corpo? Fa davvero così bene come dicono?

Dieta di centrifugati: che cos’è?

La centrifuga è una tecnica utilizzata per estrarre il succo crudo da frutta e verdura. Di solito, il succo viene rilasciato mettendo pezzi di frutta o verdura in un frullatore. Il dispositivo usa la forza centrifuga per trasformare il prodotto in polpa, quindi separa il succo dalla fibra rimanente.

Questa è una tecnica diversa dalla miscelazione. Quando si frullano gli ingredienti per fare un frullato, l’intera frutta viene miscelata e la fibra del cibo rimane all’interno della bevanda. È anche diverso dal succo che acquisti in negozio che può contenere zuccheri aggiunti e potrebbe provenire da un concentrato.

La dieta di centrifugati dura in genere dieci giorni. Ci sono diversi modi per seguire questo tipo di alimentazione. Alcuni dicono di bere solo del succo appena spremuto. Altri, invece, consentono di mangiare del cibo aggiuntivo durante il digiuno.

Come funziona?

Indipendentemente da come si fanno chiamare (dieta detox, dieta depurativa, ecc.), tutte le diete a base di centrifugati si basano sul consumo di una varietà di frutta e verdura sotto forma di succo. Molte di queste implicano l’astensione dal mangiare altri cibi e dal bere solo succo. Alcune comportano anche il consumo di particolari cibi solidi. A ogni modo, in questo tipo di diete l’apporto calorico è molto limitato. Le diete a base di succhi che permettono cibi solidi e più calorie sono seguite per periodi di tempo più lunghi.

È una dieta generalmente vegetariana e può anche essere vegana, sebbene alcuni piani di alimentazione consentano di aggiungere miele o yogurt ai centrifugati.

dieta centrifugati come funziona
dieta centrifugati

La dieta di centrifugati fa bene?

I centrifugati sono salutari, non c’è dubbio. Quando mescoli frutta e verdura fresca trai beneficio dall’ampia gamma di vitamine, minerali e antiossidanti contenuti negli ingredienti più popolari.

I mirtilli, per esempio, sono molto utilizzati in molti succhi e sono ricchi di vitamina C e vitamina K. Quindi il centrifugato di mirtillo è diventato una bevanda popolare per chi sta cercando di aumentare l’assunzione di questi importanti nutrienti.

Il mango contiene molta vitamina A e B6. Gli spinaci hanno poche calorie e sono una buona fonte di fibre alimentari, proteine e vitamine A, C ed E.

Se non sei solita mangiare frutta e verdura, la dieta di centrifugati può essere un buon modo per ottenere le sostanze nutritive di cui il tuo corpo ha bisogno. Ma ci sono anche alcuni inconvenienti, specialmente se la stai facendo con l’obiettivo di dimagrire.

I succhi possono sì aiutarti a perdere peso, ma non è un piano sostenibile per la maggior parte delle persone. Non nel lungo periodo. Prima di provare questo tipo di alimentazione, assicurati di controllare il valore nutrizionale delle bevande che consumerai e, soprattutto, di fare due chiacchiere con un nutrizionista.

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI