Dieta dimagrante a base di ananas

dieta ananas
dieta dimagrante ananas

Come dimagrire in tre giorni? La dieta dimagrante a base di ananas è un regime dietetico restrittivo a base di questo squisito frutto tropicale.

Scopriamo in questa guida di Consigli Benessere quali sono le proprietà nutrizionali e benefiche dell’ananas e quale menù seguire.

Dieta dimagrante a base di ananas: benefici nutrizionali

L’ananas è naturalmente ad alto contenuto di fibre, un componente importante per chi segue una dieta sana che può aiutare a migliorare la digestione.

L’ananas contiene tante vitamine e minerali tra cui calcio, manganese, oltre alle vitamine A e C, così come l’acido folico.

Uno dei fitonutrienti contenuti nell’ananas è la bromelina che è stata a lungo riconosciuta per i suoi effetti antinfiammatori e antimicrobici.

Sia l’ananas fresco che quello in scatola contano per il tuo obiettivo di cinque giorni, ma se scegli la varietà in scatola, scegli una lattina senza zucchero o sale aggiunti.

L’alto contenuto di fibre migliora il sistema digestivo, ha un effetto antinfiammatorio sulla colite ulcerosa e aiuta a dimagrire in modo veloce e sano.

La vitamina C contenuta nell’ananas è essenziale per la crescita e lo sviluppo, un sistema immunitario sano e che aiuta l’assorbimento del ferro dalla dieta.

Il manganese è un minerale naturale che aiuta la crescita, mantiene un metabolismo sano e ha proprietà antiossidanti.

L’ananas contiene composti che riducono lo stress ossidativo e l’infiammazione, entrambi legati al cancro.

Uno di questi composti è l’enzima bromelina, che può stimolare la morte cellulare e aiutare la funzione dei globuli bianchi.

La bromelina negli ananas può ridurre l’infiammazione, il gonfiore, i lividi e il dolore che si verifica dopo l’intervento chirurgico.

Dieta dimagrante a base di ananas: tre giorni per snellire in modo efficace

La dieta dimagrante a base di ananas è restrittiva, per questo è importante seguirla per poco tempo.

Ecco alcune facili idee di ricette che utilizzano ananas fresco:

  • Colazione: Frullato di ananas, mirtillo e yogurt greco oppure 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero+ 1 tazza di thè; 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero + 2 fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata + 125g di yogurt magro con muesli,
  • Insalata: Insalata di pollo arrosto tropicale, mandorla, mirtillo e ananas; Insalata di gamberetti, pomodorini e ananas,
  • Pranzo: Hamburger hawaiani fatti in casa (hamburger di manzo con un anello di ananas); 2 fette di ananas fresco + 1 fetta di pane integrale + 50g di ricotta,
  • Cena: Prosciutto al forno con ananas e ciliegie; minestra di verdure miste + 40g di orzo perlato con 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva + 2 fette di ananas fresco,
  • Dessert: Macedonia di frutta all’ananas; Spiedini di ananas, mango e anguria.

(Fonte immagine: watchfit.com)

 

CONDIVIDI