Una dieta dimagrante per vita sedentaria è ottimale nel momento in cui non si ha la possibilità di muoversi per togliersi i fastidiosi chili di troppo. Vediamo insieme quali sono i consigli e quale regime alimentare restrittivo adottare.
Vita sedentaria: gli effetti sul peso
Con la tecnologia che la fa da padrone e i lavori telematici che hanno preso il sopravvento ci si ritrova a svolgere una vita sedentaria anche quando non si vuole. La situazione porta ad avere pochissimo tempo per recarsi in palestra o fare attività fisica in casa, una passeggiata o anche solo condurre uno stile di vita adeguato.
Alla mancata attività fisica si associa anche una alimentazione scorretta: il poco tempo non consente di scegliere gli ingredienti corretti e sedersi a tavola mangiando in tranquillità. Un panino, un dolce o un piatto take away già pronto facile e veloce da mangiare. Man mano che si va avanti con il tempo è inevitabile accumulare dei chili di troppo e ritrovarsi nella condizione di voler dimagrire.
Purtroppo la forza di volontà in questi casi non serve perché ci si ritrova a voler sgranocchiare qualcosa durante il giorno non di sano ma spazzatura, con il peso corporeo che aumenta drasticamente.
Prima di andare a vedere quali sono gli alimenti consigliati per perdere peso è bene evidenziare quanto segue:
- Non svolgere mai una dieta dimagrante fai da te ma rivolgersi ad un professionista del settore che saprà stilare una tabella in base al peso, necessità, stile di vita ed eventuali particolarità (come patologie per esempio)
- Ritagliarsi almeno mezz’ora per svolgere del movimento, che può essere anche solo una passeggiata o del movimento controllato
- Non rinunciare a mangiare da un giorno all’altro pensando di perdere peso.
Fabbisogno giornaliero e dieta dimagrante
Il fabbisogno giornaliero di ogni persona è di 1500 calorie al giorno in una condizione normale di vita. Per i soggetti che bruciano altamente calorie durante la giornata allora ci può essere un apporto differente, ma per chi fa vita sedentaria allora sarebbe preferibile per un periodo di tempo da valutare con uno specialista del settore di ridurre a 1000 calorie al giorno.
Più chili sono da ridurre e più si chiederà al soggetto interessato di fare uno sforzo sino ad arrivare nuovamente al peso forma, con una tabella equilibrata e completa che darà tutto l’apporto necessario ma con condimenti e calorie ideali per la propria condizione.
Dieta dimagrante per vita sedentaria: cosa mangiare?
Ma cosa mangiare se si vuole dimagrire per vita sedentaria? Prima di tutto è necessario rivedere le proprie abitudini alimentari eliminando ogni sorta di junk food, carboidrati dando precedenza a frutta, verdura e proteine. Una attenzione particolare proprio alla frutta che contiene molto zucchero, da mangiare in dosi piccole e associare alla frutta secca come mandorle e noci.
Un esempio?
- A colazione prediligere un caffè senza zucchero con uno yogurt greco oppure magro e due fette biscottate integrali
- Metà mattina una coppa di frutta con lamponi, banane, kiwi e fragole con mele e ananas
- Pranzo ottimo un piatto di pasta integrale con pomodoro fresco, 50 grammi di bresaola e del radicchio alla piastra. Concesso anche 30 grammi di pane integrale
- Merenda un frutto oppure yogurt magro
- Cena con orata al cartoccio con dei pomodori e del pane integrale sui 60/70 grammi
I pasti devono essere sempre 5 con una distribuzione equa delle calorie e del fabbisogno giornaliero. La regola fondamentale come anticipato è non saltare i pasti, dimenticare i dolci prediligendo alimenti integrali e ricchi di fibre.
(Fonte immagine: Pixabay)