La Dieta Keto viene associata ad una serie di diversi benefici per la salute umana, tra cui: perdere peso e “bruciare” le riserve lipidiche.
È vero che la dieta chetogenica è facile ed efficace, ed è per questo che è diventata una delle preferite tra coloro che cercano di perdere peso senza essere eccessivamente restrittivi.
Tuttavia, ci sono diversi errori comuni che inibiscono la chetosi e impediscono di raggiungere gli obiettivi auspicati.
La dieta keto è davvero la migliore per perdere peso? E, quanto tempo ci vuole per dimagrire? Diamo uno sguardo più da vicino su come massimizzare la tua potenziale perdita di peso e quali sono i 4 errori da evitare.
Come funziona la dieta Keto per la perdita di peso?
La dieta Keto si basa su una riduzione del consumo di carboidrati: alimenti come frutta, amido e zucchero vengono convertiti in glucosio, che è considerato la fonte primaria di energia per le cellule.
Riducendo i carboidrati, il corpo necessita di fonti di energia alternative, il che fa sì che inizi a bruciare i depositi di lipidi.
I chetoni, in particolare, vengono prodotti attraverso la scomposizione degli acidi grassi e aiutano ad alimentare il corpo per fornirgli il carburante di cui ha bisogno.
Anche se la maggior parte delle ricerche confermano l’efficacia della dieta Keto, in effetti è facile commettere errori.
Dieta Keto: errori da evitare
Quando si segue una dieta Keto è facile commettere i seguenti errori.
#1. Il consumo di carboidrati è troppo elevato
Ridurre drasticamente il consumo di carboidrati è fondamentale e, se consumi troppi zuccheri e glucidi, ciò può impedirti di raggiungere la chetosi.
Idealmente, è buon consiglio non eccedere i 30-50 grammi di carboidrati al giorno ed è necessario optare per cibi ad alto contenuto di fibre e di sostanze nutritive per mantenere il consumo di carboidrati al minimo.
#2. Attenzione alle calorie assunte
Anche se non è necessario contare le calorie nel piatto, evita il consumo di snack ipercalorici che potrebbero rallentare la perdita di peso e ostacolare i progressi.
#3. Problemi nel raggiungere la chetosi
Raggiungere la chetosi è la chiave per perdere i chili di troppo: i chetoni sono un sottoprodotto della disgregazione degli acidi grassi e le analisi del sangue o delle urine aiutano a capire se il corpo ha raggiunto o meno la chetosi.
Se non lo hai ancora raggiunto, dovresti ridurre ulteriormente i carboidrati per accelerare il processo.
#4. Stai consumando troppe proteine
Le proteine sono assolutamente essenziali per diversi aspetti della salute. Tuttavia, se si consumano troppe proteine, in realtà possono essere trasformate in glucosio e inibire il raggiungimento della chetosi.
Pertanto, sì ai cibi proteici ricchi di nutrienti di alta qualità come carne, pollame, pesce e uova, ma attenzione a non eccedere nel consumo!
Fonte immagine: Pixabay