Avete mai sentito parlare della dieta Plant Based? Qui emerge il rispetto per la natura e gli animali, con un regime alimentare molto interessante adottato da molte persone nel mondo. Vediamo insieme come funziona, quali sono i benefici e cosa si mangia.
Che cos’è la dieta Plant Based
Se all’inizio si poteva definire come un trend alimentare, questa dieta Plant Based è invece un regime che applicano concretamente un certo pensiero. L’approccio ad una vita sostenibile e nel rispetto di ambiente/animali si fonde e arriva nelle tavole mettendo a disposizione degli alimenti vegetali che siano anche buoni per la propria salute.
Se si traduce alla lettera è la dieta basata sulle piante, quindi una alimentazione prevalentemente vegetale con alimenti naturali, a chilometro zero e senza lo sfruttamento delle risorse. Al primo pensiero di questa nuova concezione c’è la salute cercando di mangiare tutti alimenti cruelty free e che possano dare tutto l’apporto necessario all’organismo.
Morale, salute e gusto nello stesso piatto. Ma cosa si mangia?
Differenze dieta Plant Based alimentazione vegana
Tante persone si pongono questa domanda, ovvero se ci sia una differenza tra l’alimentazione vegana e quella Plant Based. Nella dieta vegana non è permesso mangiare alcun alimento di derivazione animale – diretto e indiretto – tantomeno utilizzare accessori o abbigliamento che possano avere componenti portati dallo sfruttamento degli animali.
La dieta vegana è bilanciata e chi la adotta deve conoscere bene gli alimenti bilanciandoli, così da avere sempre un apporto nutrizionale adeguato al proprio organismo. La Plant Based potrebbe essere considerata più severa ma anche più easy.
È a base vegetale ma alcuni prodotti di origine animale sono concessi, solo se certificati e non derivanti da una loro condizione di vita basata sullo sfruttamento. Un esempio? Si possono mangiare le uova fresche – ogni tanto – prodotte da galline che vivono all’aperto in maniera naturale.
Ma non è tutto, qui non sono permessi gli alimenti processati industrialmente: quindi nessun cibo raffinato ed elaborato.
Cosa mangiare nella Plant Based Diet
C’è quindi una grande attenzione in merito alla tipologia di alimenti oltre che ai valori nutrizionali per ogni giorno. Ma cosa mangiare nella Plant Based Diet?
- Cereali
- Farina integrale
- Olio extravergine di oliva
- Frutta bio a chilometro zero di stagione
- Verdura bio a chilometro zero di stagione
- Legumi
- Frutta secca
- Semi
Per i più golosi è bene evidenziare che i dolci possono essere integrati a questo regime alimentare, ma consumati solo se homemade con materie prime certificate, a chilometro zero e di origine vegetale ove possibile.
Ma carne e pesce sono quindi vietati? Le piccole quantità sono concesse, ma è importante che venga rispettata la regola generale con una provenienza controllata e con il pieno rispetto della vita di questi animali.
Il divieto assoluto è per tutti gli alimenti raffinati, elaborati, già pronti e industiali. Si può quindi indicare il classico sugo pronto sino alle merendine confezionate, cibo da fast food e bibite zuccherate.
Benefici dieta Plant Based
I benefici dieta Plant Based sono tantissimi. Non ci sono condimenti elaborati, si beve acqua e tutti gli alimenti sono bio ricercando frutta e verdura di stagione. Nel momento in cui si vuole approcciare a questo regime alimentare è imperativo che ci si rivolga ad un professionista. Quest’ultimo programmerà e studierà la dieta in base al proprio fisico ed esigenze.
Tra i benefici, una perdita di peso a livello graduale, miglioramento della salute cardio vascolare e controllo di problemi legati a diabete nonché varie infiammazioni.
Non solo, perché c’è anche un ricco apporto di Vitamina C – Vitamina A – Vitamina E – acido folico – sali minerali tra cui ferro, magnesio e calcio. Nella frutta e verdura sono anche contenuti gli antiossidanti naturali che contrastano l’invecchiamento cellulare combattendo dall’interno.
(Fonte Immagine: Pixabay)