Dieta del rientro: 5 consigli per purificare il corpo dopo le vacanze

Dieta del rientro

Le vacanze intelligenti sono quelle che non fanno ingrassare. Il problema? Riuscire a conciliare la linea con le tentazioni, tra brunch con le amiche, happy hour in spiaggia e soste nelle osterie tipiche. Se il mega-relax delle vacanze vi ha regalato qualche chiletto da smaltire, niente paura: siete ancora in tempo per recuperare la silhouette perduta e cancellare gli effetti indesiderati degli eccessi alimentari. Qui di seguito troverete 5 consigli utili che vi aiuteranno a correre ai ripari e depurare l’organismo.

Risvegliate il metabolismo con una colazione healthy

La prima colazione è il pasto più importante della giornata poiché stimola l’organismo a bruciare più calorie e fornisce lo sprint necessario per affrontare gli impegni lavorativi. Una colazione bilanciata deve comprendere il giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi. La combinazione ideale è rappresentata, ad esempio, dallo yogurt 0,1% di grassi e dai cereali integrali. In alternativa potete consumare un frullato a base di latte di soia e frutta, seguito da fette biscottate e miele.

Spezzate la fame con uno spuntino light

Tra gli snack leggeri e digeribili da consumare lontano dai pasti annoveriamo lo yogurt allo 0% di grassi. Oltre a fornire proteine facilmente assimilabili, è perfetto per compensare le carenze proteiche. In alternativa potete consumare della frutta di stagione: contiene antiossidanti, riduce l’assorbimento di zuccheri e abbassa l’impatto calorico del pasto successivo.

Moderate l’assunzione di carboidrati complessi e riducete i condimenti

Dalle ali di pollo fritte ai panini superfarciti, passando per le fajitas con tonnellate di chili. Se la vostra alimentazione in vacanza è stata sregolatissima, potete correre ai ripari riducendo l’introito calorico. Per favorire la perdita di peso in modo healthy e graduale, a pranzo consumate una porzione di pasta integrale. Secondo quanto indicato dalla Società Italiana di Nutrizione Umana, vengono consigliati 80 grammi al giorno. Come contorno, optate per un’insalata o verdure grigliate. A cena prediligete il pesce o la carne bianca, seguito da verdure condite con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.

Drenate i liquidi in eccesso con le tisane detox

Per liberarvi dei liquidi in eccesso e favorire una buona digestione, ecco che entra in gioco la fitoterapia. Contro il dramma della ritenzione idrica potete tentare un’azione d’urto preparando una tisana a base di piperina, un composto aromatico noto per le sue proprietà antiossidanti e drenanti. Anche la giusta combinazione di mirtillo rosso e tarassaco può aiutare a stimolare la diuresi. Il succo di mirtillo, infatti, è ricco di antiossidanti e stimola le funzionalità epatiche depurando il fegato. In alternativa segnatevi queste 5 erbe prodigiose: betulla, gramigna, karkadè, melissa e tiglio.

Svolgete regolare attività fisica

Lo sport è un tassello basilare e imprescindibile per recuperare la silhouette pre-vacanze. Se non siete amanti delle palestre, potete fare una camminata a passo svelto per almeno 40 minuti consecutivi. Se invece siete già allenate, scegliete un percorso in leggera salita per bruciare più calorie. Ricordate di svolgere la vostra attività fisica con impegno e regolarità: vi permetterà di aumentare la massa magra, con un conseguente beneficio per il metabolismo.

 

Fonte immagine: Unsplash
CONDIVIDI